Un pasty ricorda molto, per forma, il nostro calzone, inventato, pare, dalle mogli dei minatori locali. L’involucro di un pasty consiste in una sfoglia rotonda: impasto a base di farina, lardo, margarina e acqua.
Il ripieno tradizionale prevede tre ingredienti, tagliati in piccoli cubetti: spalla di manzo, patate e navone/rutabaga, swede in inglese. Il suo sapore è tipo rapa e molto delicato. Navone, rutabaga, rapa svedese, Brassica napus. Questa rapa, che appartiene alla famiglia delle crucifere, è una vera delizia invernale, oltre ad arricchire i minestroni si presta alla preparazione di molti altri piatti.
E’ un ortaggio difficile da reperire ma, nutriente, ottimo antiossidante e stimolatore dell’intestino…..
Il ripieno si dispone sulla sfoglia: sotto la rutabaga, sopra la carne, e sopra le patate.
Un po’ di sale e pepe, quindi si accostano i lembi dell’involucro, sigillandoli con una leggera pressione e con un movimento di scivolamento del pollice sull’indice così da creare un cordoncino intrecciato a spirale che servirà a chiudere l’impanata.
Deve cuocere in forno per un’oretta.
I pasty, hanno molti altri ripieni, i più frequenti dei quali sono: agnello alla menta, formaggio e cipolle, uova e salsicce, e ripieni di verdure.
Vi allego delle foto di località della Cornovaglia dove si possono degustare i Pasty…..
Personalmente l’ho trovato molto simile all’Impanata Ragusana che normalmente si mangia il giorno di Pasqua…e che io adoro…
…non lo ricorda nella forma, perché a differenza del Pasty è rotonda, e la pasta è con l’olio e non con il burro…però mi è venuto subito in mente appena l’ho mangiato!….
Impanata Ragusana
Ingredienti: Per la pasta: 500 g di farina di semola, 1 limone, 2 cucchiai di olio, sale, 10 g di lievito di birra, ¼ di acqua tiepida, agnello 1 kg, 200 g di mollica di pane grattugiata e tostata, 30 g di prezzemolo, patacche o patate dolci 400 g, 1 spicchio di aglio.
Tagliate l’agnello a pezzi piccoli, mettetelo a rosolare in una padella con l’aglio e il prezzemolo. Mescolate insieme l’agnello e la mollica di pane tostata. Cospargete un ripiano di farina, dividete la pasta in due parti, schiacciate ciascuna parte con le mani e lavoratela con un mattarello fino ad ottenere due sfoglie molto sottili. Prendete una sfoglia e mettetevi sopra la carne e un filo di olio e le patacche, una sorta di patate dolci a fette, sovrapponete l’altra sfoglia e chiudete i due bordi facendo un cordoncino con la pasta. Infornate a forno caldo 200° C per circa 30 minuti.