Ingredienti per 6 persone: paccheri 6-7 etti; pistacchi di Bronte 300 gr., olio d’oliva e sale, in alternativa pesto ai pistacchi già pronto, 1 vasetto; gamberi 600 gr. (io compro quelli tunisini, neri che in cottura diventano rossi).
Preparare il pesto con circa 300 gr di pistacchi di Bronte sgusciato, olio di oliva quanto basta e un pizzico di sale. Per ottenere un pesto dal colore brillante bisognerebbe privare i pistacchi della loro cuticola viola, tuffando i pistacchi in acqua bollente per pochissimi secondi. Una volta sbucciati metterli nel mixer, con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Tritare il tutto aggiungendo nel frattempo altro olio per ottenere un composto granuloso ed omogeneo. Io, spesso, compro il pesto già pronto assolutamente proveniente dalla Sicilia; l’unico problema è trovare quello veramente buono che sappia di pistacchi! Mettere in cottura la pasta e nel frattempo, dopo aver pulito i gamberi, farli saltare per circa 6 minuti in una larga padella con un filo di olio. Intanto preparate il pesto in un recipiente e aggiungete un pò dell’acqua di cottura per renderlo cremoso. Scolate la pasta e aggiungetela al pesto, mescolate e aggiungete i gamberi…..una bella macinata di pepe e portate in tavola!
Come vino vi consiglio un siciliano doc come Grillo cantine Rallo o Grillo Parlante azienda Fondo Antico Trapani che presenterà alla degustazione del 10 giugno 2010 l’Enoteca Vino e Parole di Roma. (per informazioni info@vinoeparole.it )