La Tarte Tatin è un dolce tipico della pasticceria francese, una Torta di mele rovesciata! Una bontà unica, nata da un errore dalle Sorelle Tatin, due pasticcere francesi che agli inizi del 1900 gestivano l’attuale Restaurant Tatin. La leggenda racconta che una sera, una delle due, dimenticò la sfoglia sulla base della torta e per rimediare all’errore, aggiunse l’impasto sopra le mele! La Torta di mele fu servita capovolta, ma il successo fu tale che il dolce prese il nome di Tarte Tatin.
Ingredienti per la tarte tatin
Per preparare una tarte tatin, procuratevi questi ingredienti: 4 mele abbastanza renette o Jona Golden; 150 g di zucchero+ 2 cucchiai, 60 g di burro; 1 rotolo di pasta brisée; burro, (cannella, se vi piace). Qualora vogliate fare in casa la pasta brisée, preparate nella vostra cucina anche 200 g di farina, 100 g di burro, acqua fredda e sale q.b.
Prima di tutto preparate la pasta brisée mescolando sabbiando con le mani: farina, burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e acqua di frigo. In pochi secondi si compatterà l’impasto. Formate una palla con l’aiuto di un pizzico di farina e riponete in frigo. Sbucciate le mele e tagliatele prima in 4 e ogni pezzo a metà. In un pentolino aggiungete lo zucchero 2 cucchiai di acqua e lasciate su fuoco molto basso.
Ci vorranno 7 – 10 minuti affinché lo zucchero da solito diventa liquido e poi da liquido granuloso e infine bruno caramello. Girate ogni tanto per controllare la situazione. Quando lo zucchero è diventato liquido color caramello, spegnete il fuoco, trasferite il pentolino lontano del fuoco, aggiungete 60 gr di burro e girate con una frusta a mano molto velocemente.
Versate infine in una teglia precedentemente imburrata e roteate per diffondere tutto sul fondo. Fate freddare per 10 minuti. Aggiungete a raggiera dalla parte del dorso le fette di mele. Cospargete sulle mele il resto dello zucchero: Stendete la sfoglia di brisée, adagiatela sulle mele inserendola bene dentro i bordi, cosi da creare una base solida. Bucate con una forchetta e cuocete in forno caldissimo a 220° nella parte media del forno per circa 40 minuti. Il tempo che la brisé diventi croccante.
Spegnete il forno, aspettate circa 30 minuti che si raffreddi e rovesciate su un piatto da portata. Se dovesse colare del caramello raccoglietelo e condite la tarte. Lasciate quindi raffreddare nel piatto.
Bon appétit!