Il divano Furrow di Natuzzi Italia è stato selezionato per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2019, l’annuario di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design italiano in produzione e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design. L’inserimento nell’indice e la pubblicazione nell’annuario comporta la preselezione del prodotto per la partecipazione al Compasso d’Oro, il più antico ed autorevole premio mondiale di design.
Il progetto del divano Furrow è di Marcel Wanders, le cui opere emozionano, provocano, polarizzano, ma non cessano mai di sorprendere per ingegnosità, coraggio e per la singolare ricerca di elevazione dello spirito umano. Marcel Wanders ha interpretato il DNA di Natuzzi Italia trasformando le forme, i colori, le texture e gli aromi della Puglia in una collezione completa, Agronomist, della quale Furrow è il protagonista.
Furrow ha un look naturale, caldo, accogliente, confortevole, contemporaneo, rustico ed elegante. Un divano arricchito da dettagli sorprendenti come le cuciture a contrasto, i bottoni e il taglio vivo lungo tutto il profilo del divano che esalta le linee tondeggianti del modello.
Nella NY special edition gli arredi della collezione Agronomist assumono una nuova veste, ispirata alle ambientazioni di Gotham City – alter ego di New York – la più oscura città di tutta l’America.
Il divano Furrow, originariamente rivestito in pelle vintage dalle sfumature fulve e finito a punto selleria, viene vestito in pelle nera tatuata con cuciture simili a cicatrici sul profilo dei braccioli e dei cuscini di seduta e schienale. Il rivestimento del divano è composto da venti pezzi in pelle – appartenenti alla collezione HERITAGE, in un colore nero creato ex-novo, cuciti a vista. Ne risulta un mix perfetto tra stile retrò e ultime tendenze, grazie al suo finissaggio lucido e alla finitura shiny dalla texture mossa che la rende simile a quella di un vintage leather jacket.
I tatuaggi sul rivestimento di Furrow per Agronomist sono in stile Old School come rondini, pugnali, rose, pin up, cuori, mani, occhi, teschi e simbologie marittime come il veliero o l’ancora. Ogni tatuaggio è stato meticolosamente realizzato con una particolare tecnica di ricamo su pelle, unica per la densità di impunture e per il processo che ha forato la pelle senza bucarla o strapparla. Questo sofisticato ricamo ha richiesto più di 150 ore di lavoro per dare vita agli oltre 12 milioni di punti che compongono i 70 tatuaggi del rivestimento.
Il coffee table Barrow, originalmente ispirato dalle forme di una carriola agreste, viene presentato a New York in legno di faggio scuro, rivestito in pelle HERITAGE nera sia sulle maniglie che sulle ruote.Il mobile contenitore Crate, con la struttura in massello di faggio colore nero, mantiene il pannello dell’anta con il motivo della foglia d’ulivo (simbolo del territorio pugliese) ricamata con effetto 3D dell’originale collezione Agronomist, realizzata questa volta su pelle HERITAGE con filo tone-on-tone. Il tappeto Peacock completa la New York Edition di Agronomist con il suo pattern specchiato in bianco e nero, ispirato al piumaggio della coda del pavone (simbolo di resurrezione e rinascita).