“La meravigliosa alchimia di alcuni dei designer più prestigiosi del mondo, combinata con una pelle stampata che illustra brillantemente le caratteristiche naturali del materiale che amo, è qualcosa che sono così entusiasta di condividere”.
– Bill Amberg
La pelle è un materiale straordinario. Resistente, versatile e con una bellezza e una maniglia uniche, la sua forma naturale è stata decorata attraverso la doratura, la pittura e la goffratura per millenni.
Bill Amberg Print è una rivisitazione moderna della decorazione in pelle che impiega la tecnologia di stampa digitale specializzata, pur mantenendo il carattere naturale e la grana.
Lavorando con le migliori pelli europee stampate con grafiche appositamente sviluppate da alcuni dei più famosi creativi del mondo, il prodotto risultante ha un’utilità che va ben oltre le tradizionali funzioni di tappezzeria, mobili su misura e una vasta gamma di usi architettonici interni.
Il pellettiere inglese Bill Amberg ha deciso di affrontare ‘armato’ della creatività di cinque designer di fama internazionale: l’inglese Faye Toogood ha realizzato pennellate di colore punteggiate da segni grafici. Il duo scozzese Alistair McAuley e Paul Simmons, meglio noti come Timorous Beasties, ha lavorato su fantasie astratte. L’americana Natasha Baradaran ha pensato di imitare le lavorazioni al merletto. Tom Dixon si è divertito a riprodurre l’effetto di una lamiera stropicciata.
Insieme a Alexandra Champalimaud, hanno dato vita alla collezione Bill Amberg Print di stampe digitali su pelle che è stata lanciata durante il London Design Festival 2018 (15–23 settembre). Lavorando solo con pelli di toro europee di qualità superiore, Amberg ha collaborato nel corso di tre anni con una conceria europea per mettere a punto una stampa di alta qualità e di lunga durata, con l’obiettivo di dare alla pelle una penetrazione del colorante molto più profonda, traducendo il tutto in una resa dei dettagli molto più precisa.
Le pelli sono quindi trattate con una finitura resistente che mantiene inalterati l’aspetto e la texture del materiale.
www.billamberg.com/
Pingback: Bill Amberg Print – stampe digitali su pelle – Articoli