Lo studio di design Jihyun David – dove collabora anche l’italiano David Artuffo – ha ideato un sistema per sostituire il frigorifero in maniera eco-friendly.
ll suo progetto di food design chiama Save Food From The Fridge, combina antiche e nuove tradizioni di conservazione del cibo che danno modo di conservare frutta, verdura, uova e spezie il più a lungo possibile anche senza il costoso e inquinante frigorifero.
“Non osserviamo più il cibo, quindi non sappiamo come trattarlo” così parla Jihyun, che ha deciso così di mettere in bella mostra gli ingredienti che utilizziamo tutti i giorni, con delle piccole accortezze.
Le verdure come carote e porri si conservano in verticale, in della sabbia ben umidificata grazie a un piccolo beccuccio dove inserire l’acqua.
Le mele hanno un contenitore tutto loro, ma sotto c’è spazio anche per le patate, che ovviamente devono stare al buio.
Uno scaffale è dedicato invece per melanzane, pomodori e altra frutta/verdura; alla base c’è un piccolo contenitore d’acqua per umidificare gli alimenti.
Le uova possono essere conservate benissimo all’esterno e non in frigorifero, ma il design prevede un piccolo contenitore trasparente da riempire con l’acqua per controllarne la freschezza.
Anche le spezie hanno i loro accorgimenti…
www.savefoodfromthefridge.com/
Pingback: Conservare il cibo senza frigo – Articoli