« Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre …. »
(Bruce Springsteen, Born To Run)
Tornare indietro nel tempo, chiudere gli occhi, riaprirli e fare clic sul Retro Revival Caravan di Hilary Walker Tratto da My Cool Caravan un libro di Jane Field-Lewis e Chris Haddon. Un libro che raccoglie e illustra le esperienze, le idee, i ricordi dei nomadi e delle loro case su ruote. Un confronto tra popoli e culture accomunate dal sogno di una vita a contatto con la natura: urbana e rurale.
Si rivolge a persone eccentriche, interior design, appassionati di stile retrò, e tutti coloro che condividono gli stessi valori di allontanarsi per rilassarsi in modo ecologico, economico ed elegante. Sulla scia del successo del libro My Cool Caravan, questo titolo festeggia la nuova ondata d’interesse per camper e motorhome….
Il mio camper Cool, però, rimane l’AIRSTREAM, come già detto in un mio precedente articolo, credo che il suo fascino la sua ricercatezza siano uniche e rispecchino la vita on the road a bordo delle roulotte di alluminio di lusso che sono state un’icona americana degli anni 50…
Il viaggio è esplorazione, o curiosità; la partenza può essere una gita o una fuga; il transito può essere un errare smarrito nel labirinto e nel deserto; l’arrivo può avere una meta o non averla, può avere una meta reale o ideale, o avere entrambe…
Immergersi nella natura per riscoprirsi…
Nomade o stanziale?…beh io ho sempre avuto una propensione al nomadismo, una parte di me vorrebbe vivere spostandosi di nazione in nazione come cittadina del mondo…
Francis Ford Coppola con l’Airstream ci gira giorno e notte, al punto da avervi installato un vero e proprio studio di montaggio; Andy Garcia fa lucidare il suo ogni mese. Da mezzo per proletari o pensionati l’Airstream è diventato, a tutti gli effetti, uno status symbol.
E il fenomeno, da qualche tempo, è sbarcato anche in Europa: con il modello Airstream Europe.
Ideato per gli appassionati della spiaggia, Mini, Airstream (ditta produttrice di roulotte) ed il marchio d’arredamento Republic of Fritz Hansen hanno realizzato, nel 2009, uno stravagante prototipo, basato su una Clubman Cooper S ed una casa viaggiante da ventidue piedi (circa 6,7 metri).
Esposto al Salone del Mobile di Milano nel 2009, si è ispirato allo stile di vita all’aperto del surf. Gli interni dell’Airstream presentano interpretazioni delle sedie Egg e Swan di Arne Jacobsen, nonché un tavolo corredato da quattro sedie originali Serie Seven, che offrono spazio sufficiente per gli ospiti.
Il tutto è completato da una pannellatura in legno per conferire il giusto look da «surfista moderno»….
Airstream sono state vere location di film e telefilm: basti pensare a Grey’s Anatomy…..
Insieme ai camper, location per matrimoni e ispirazioni per fotografi….
Esiste anche un campeggio, 3*** verso la Francia, in un luogo pittoresco ai piedi dei Pirenei, la cui particolarità è quella di affittare delle Roulotte, originali Airstream. Ognuna ha un proprio giardino con sedie a sdraio retrò, con arredamenti vintage e suppellettili d’epoca. Il televisore è in bianco e nero! Il bar è anch’esso un Airstream, e gli eventi sono sempre in stile vintage…Solo su prenotazione (da effettuare anche con larghissimo anticipo; tutto l’articolo lo trovate su http://www.stravacanze.net/.)
Vi lascio con una canzone che vi può accompagnare in questo breve viaggio … sulle ali della libertà…The River Bruce Springsteen
(http://www.airstream.com/ – http://www.mini.it/ – http://www.stravacanze.net/2010/08/airstream-europe-campeggio-vintage.html – http://www.sergetheconcierge.com/ – sito: http://www.sguardomobile.it/ – Il Centro Linguistico – La critica dell’erranza-navigare in rete e la filosofia del viaggio Leonardo Terzo)