Vitra festeggia i 50 anni della Panton Chair. Esposta al pubblico per la prima volta proprio a Imm nel 1968, l’azienda lancia due edizioni limitate: la Panton Chrome (in foto) e la Panton Glow. Entrambe saranno disponibili a giugno 2018.
Dopo diversi anni di sviluppo congiunto di Verner Panton e Vitra, la Panton Chair è stata finalmente pronta per la produzione nel 1967 – come la prima sedia a sbalzo interamente in plastica da produrre in un unico pezzo. Creato con una tecnica di produzione rivoluzionaria, l’esclusivo design scultoreo della sedia è stato presentato al pubblico per la prima volta al Salone del Mobile di Colonia nel 1968. Ha rapidamente simboleggiato un’intera epoca. Nel 2018, a 50 anni dal suo lancio, Vitra pubblica due edizioni limitate di questo classico iconico: Panton Chrome e Panton Glow.
Panton Chrome
Durante la sua carriera, Verner Panton è stato affascinato da superfici specchiate e ha sperimentato diversi effetti riflessivi più estesi rispetto a qualsiasi altro designer. Questa passione è evidente nelle sue opere di arredamento e illuminazione, nonché in molti dei suoi interni espressivi. Con la nuova edizione di Panton Chrome, finalmente un vecchio sogno del designer arriva a buon fine: nei primi anni ’70 aveva esplorato l’opzione di dare alla Panton Chair una superficie specchiata. Sentiva che le curve dinamiche della sedia erano particolarmente adatte a un rivestimento riflettente; tuttavia, la sensibilità di una tale superficie da graffiare era un ostacolo tecnico insormontabile in quel momento. Oggi, a distanza di quasi 50 anni, è disponibile una procedura affidabile ma complessa. L’effetto a specchio abbagliante di Panton Chrome è il risultato di un processo di metallizzazione, in cui le particelle di metallo sono incorporate in più strati di vernice. Questo complesso sistema di rivestimento è abbastanza elastico da sopportare il leggero movimento della sedia a sbalzo quando è in uso, pur essendo sufficientemente robusto per proteggere efficacemente la superficie sensibile.
Bagliore di Panton
Verner Panton ha mostrato un ardente interesse per tecnologie, tecniche e materiali innovativi nel corso della sua vita. Ha lavorato con l’illuminazione, i colori e gli elementi luminosi in molti dei suoi interni futuristici. Per la sua leggendaria installazione del 1970 ‘Visiona 2’, in particolare, ha sviluppato pareti e soffitti che sembravano risplendere dall’interno grazie al loro layout e alla combinazione di colori, dando alla stanza uno sguardo psichedelico. Con questo in mente, Vitra ha sviluppato il nuovo Panton Glow in consultazione con la moglie di Verner, Marianne Panton. In un processo elaborato, cinque strati di una vernice contenente pigmenti fosforescenti vengono accuratamente applicati a mano sul guscio di poliuretano grezzo del Panton Classic e sigillati con un rivestimento protettivo lucido. I pigmenti luminosi assorbono la luce del giorno e emettono una luce blu al buio. L’aspetto quasi spettrale di Panton Glow nell’oscurità della notte ha un’aura un pò mistica su questo classico iconico.