VOLTAFACCIA
Oro era il mio amore per te
e ho avuto l’illusione che tu vedessi
tanti diamanti dentro la mia corona.
…Poi, consumata dal gelo,
nella tua indifferenza
sono diventata
un ferro corroso
dalla pietra.
(Alda Merini)
ORO e FERRO, ma qual è il dritto?
TU puoi scegliere!
Il dritto è a scelta di ognuno,
il DIRITTO a questa scelta è UMANO.
Tutto nasce a dicembre 2009 dall’incontro sul web di 5 artisti che, accomunati da una forte volontà di voler creare qualcosa insieme, decidono che si può fare anche abitando e lavorando in 5 città diverse. Parliamo di Luisa Bruni di Roma, Gigi Mariani di Modena, Elena Martinelli di Genova, Paolo Mazzeschi dell’Aquila e Claudio Ranfagni di Firenze.
Utilizzando le risorse del web, è stata creata una fitta rete di interscambio tra i vari componenti arrivando a progettare senza mai incontrarsi.
Questo ha fatto sì che rimanesse, durante la fase esecutiva, una sorta di suspance del come e del fare degli altri, accentuata dalla decisione che, una volta stabiliti i parametri fisici e concettuali dell’opera, non si sarebbero mostrati i risultati finali se non in fase di assemblaggio.
ALLELOBIOSI
La coesistenza è la più comune condizione in cui le piante si trovano a vivere.
Poiché non sono in grado di spostasi, la loro sopravvivenza è direttamente legata alla capacità di vincere la competizione con le piante vicine.
Il gruppo ARTIFIZIO, utilizzando le risorse del web, si è andato a delineare costruendo un proprio rapporto di comunicazione “allelobiotica” che ha permesso di poter realizzare un progetto comune dando vita a quest’opera. Qui vedrete le varie parti che vanno a costituire il fiore:
Dalla TERRA carica di fermenti hanno cominciato a germogliare SEMI di un’esile piantina, ma con un robusto STELO e due coloratissime FOGLIE a forma di ali per volare in alto e stupire tutti con la forma e i colori della sua COROLLA.
La rete ha fatto nascere un fiore, 5 artisti lo hanno realizzato.
S16
Ho trovato bellissimo S16!!!!…peccato non avere il video! Potete vederlo su http://artifizio.com/S16.html
Proseguendo nella ricerca già avviata con l’opera ALLELOBIOSI, con questo lavoro si è voluto portare all’estremo il concetto guida del gioco.
Qui le realizzazione è stata libera dando come unico riferimento il tema marino.
Il risultato è stato un mostro-pianta ispirato alle forme e simboli del mare. Così, il bracciale che rappresenta il fondale marino assume l’aspetto di mitili ricolmi di sabbia; il gambo-spillone diventa una sorta di medusa con tanto di filamenti ondeggianti; il collier-foglie è un’alga che avvolge ondeggiante e sinuosa l’oggetto; il fiore-anellosi apre con le sue ventose da un’estremità dell’alga e una sorta di cavalluccio marino-spilla gioca tra le onde.
Ma questo fantastico-mostruoso mondo è destinato a scomparire.
In un’operazione che vuole essere un atto di denuncia e di provocazione, l’oggetto verrà bombardato dal liquido brunitore che lo annerirà come una pioggia acida.
Il video, con la regia di Francesca Checchi e la musica di Roberta Vacca, rimarrà l’unica documentazione di ciò che era.
Artifizio Sarà in Mostra con S16 – Il divenire delle cose: dialogo tra Artifizio e Daniele Milanesi- dal 15-28 Maggio-
Inaugurazione Sabato 14 Maggio 2011 dalle 18,30 alle 24, in occasione della Notte dei Musei Galleria 42 via Carteria, 42 – Modena
immagini e testi tratti dal Sito: http://artifizio.com/home.html