Tip Ton, di Edward Barber & Jay Osgerby, per Vitra, presentata al Salone del Mobile 2011, definisce un nuovo modello di seduta dinamica e una nuova tipologia: la sedia interamente in materiale plastico con meccanismo di inclinazione in avanti. Il nome della sedia allude alla caratteristica duplice esperienza di seduta: da una posizione di riposo, infatti, la Tip Ton si inclina in avanti finché l’utilizzatore raggiunge un punto definito, quindi la sedia approda delicatamente nella posizione di seduta protesa in avanti.
Questa nuova posizione di seduta, offerta fino ad ora solamente da sedie da ufficio meccaniche, raddrizza il bacino e la colonna vertebrale e migliora il flusso sanguigno. Per la prima volta, Tip Ton rende disponibile la duplice posizione di seduta sotto forma di una sedia in materiale plastico economica e durevole. Fabbricata senza componenti meccanici e da una sola fusione di materiale, è praticamente indistruttibile e riciclabile al 100%.
Grazie al suo look caratteristico, inoltre, valorizza lo stile di ogni home office o tavolo da pranzo, oltre che utilizzata in molti più ambienti, tra cui scuole, biblioteche e caffetterie. In termini di design, questa sedia coniuga i nostri ricordi di sedie archetipiche in legno con la tipica espressione contemporanea dello stampaggio ad iniezione della plastica.
Qui è unita al tavolo Trapéze di Jean Prouvé, del 1950.
Trapèze è stato originariamente progettato per la Cité Universitaire a Antony. Il nome fa riferimento a due gambe del tavolo sorprendentemente a forma di lamiera d’acciaio. Insieme con ampio bordi del ripiano del tavolo smussato verso l’esterno, essi sottolineano solidità aspetto solido di costruzione.
Base in acciaio foglio piegato, laminato (HPL) da tavolo.
Link: www.vitra.com