Buona Pasqua!

arredoeconvivio.com (composizione e vasetto pasquale della Fioreria san Marco di Rovereto)

Mi piaceva pensare che i problemi dell’umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente”

Tiziano Terzani


arredoeconvivio.com

“Di fronte alle difficoltà della vita, alle manifestazioni del mondo che appaiono spesso illogiche, in altro luogo lo stesso Terzani afferma di dover cogliere l’occasione per “reinventarci il futuro” e non ripetere forme di comportamento che si dimostrano sterili. E allora vale cambiare i propri “occhiali” per cogliere un’altra prospettiva e tante altre, le visioni, i punti di vista, da cui osservare contemporaneamente, la plurivisione. Quella dall’alto serve per cogliere l’insieme, l’ambiente in cui si situa l’oggetto da osservare, è un momento iniziale importante della ermeneutica. Poi la visione dal basso, quella del particolare, da cui partire per intervenire.
L’immagine del poeta vale, magari fare come i poeti, scavare profondamente negli eventi, proiettarli su orizzonti ideali che hanno il potere di dilatarli cosicché diventano di tutti…”

Buona Pasqua a Tutti!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.