Filling spaces – Federico Picci

Filling spaces – Federico Picci

 

Nella musica di Vinteuil v’erano inoltre di quelle visioni che è impossibile esprimere e quasi vietato osservare: poiché quando, sul punto di prender sonno, riceviamo la carezza del loro irreale incanto, in quel momento stesso in cui la ragione ci ha quasi abbandonati, gli occhi si chiudono e, prima di aver avuto il tempo di conoscere non solo l’ineffabile, ma l’invisibile, ci addormentiamo

(Marcel Proust)


Filling spaces – Federico Picci

Usare le immagini e non le parole per descrivere la musica. Lo ha fatto Federico Picci. Nasce così Filling spaces: una sinestesia visiva chiara e che del suono conserva la grazia pervasiva e, appunto, l’incanto. Il graphic designer utilizza dei palloncini rosa leggeri come note musicali, ad accompagnarli un pianoforte ebano, un grammofono, un busto. Esprimere la forza della musica con un’immagine, è questa l’impresa. Le forme sinuose delle note volteggiano nell’aria quasi ad avvolgere chi ascolta, un po’ come fa la musica quando la si ascolta ad occhi chiusi.

Filling spaces – Federico Picci

Graphic designer della scuola fiorentina, Federico Picci si è avvicinato alla musica lasciandosi contaminare e cercando un punto comune tra i due linguaggi. “Da quando mi sono avvicinato alla musica qualche anno fa prendendo lezioni di pianoforte, mi sono chiesto come potremmo percepire la musica se la potessimo vedere, o toccare. È stato questo il tema centrale che mi ha spinto in questo ultimo lavoro a voler mostrare come possa il suono riempire uno spazio e giocare con ciò che incontra”.

Filling spaces – Federico Picci

In questa serie di digital art mostra come il suono potrebbe apparire se fossimo capaci di immaginarlo in forma solida, trasmettendo come lo splendore immateriale di una composizione musicale possa tingere una stanza altrimenti vuota.

Foto Copyright: Federico Picci

https://www.behance.net/federicopicci

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.