simbolizza il pianeta e l’unione dei popoli
Il tavolo Earth Table di Renzo Piano per Riva 1920 (cm 165Øx65h) simbolizza il pianeta e l’unione dei popoli. Un design concepito per arredare il nuovo store Eataly Downtown, che inaugurerà in agosto nel World Trade Center Tower 4 di New York.
Caratterizzato da top in resina e legno millenario di Kauri, vuole essere una rappresentazione stilizzata del globo terrestre, metaforicamente le parti in legno rappresentano i continenti e le sezioni in resina gli oceani.
Matericità del legno e trasparenza della resina sono in grado di creare un suggestivo gioco di luci ed ombre.
Il tavolo è per antonomasia simbolo di convivialità, condivisione, scambio, aggregazione, incontro, intorno ad un tema centrale che è quello del cibo, che rappresenta un bisogno universale.
Il concept alla base dell’dea progettuale si ispira al tema della pace e all’unità dei popoli in cui non esistono pregiudizi, differenze di classe o di razza.
La particolare base in ferro, disegnata da Renzo Piano e che riprende il progetto originale del tavolo “Antico” per l’iniziativa “Ground Zero…Ground Heroes” simboleggia il groviglio delle armature degli edifici che fuoriuscivano dalle macerie in seguito al crollo delle Torri Gemelle.
Il tavolo si fa testimone silenzioso affinché l’orrore non sia dimenticato e manifestazione esemplare di quella capacità di esprimere emozioni attraverso particolari simbolici.
Un oggetto muto, che parlerà a migliaia di persone.
Il Kauri (Agathis Australis) è un tipo di conifera che vive solo nei climi sub-tropicali della Nuova Zelanda, i primi esemplari fecero la loro comparsa nel periodo Giurassico circa 190/135 milioni di anni fa.
Sono gli alberi più grandi del mondo per cubatura del tronco, superano infatti i 70 metri di altezza e hanno un diametro che può raggiunge i nove metri, purtroppo molte di queste foreste sono state tagliate all’arrivo dei colonizzatori inglesi per ricavarne legname e fare spazio alla pastorizia. Oggi questi alberi sono tutelati del governo Neo-Zelandese ed il taglio è severamente vietato.
Il Kauri più grande ancora vivente è “TANE MAHUTA” ovvero “SIGNORE DELLA FORESTA” in lingua Maori.
http://www.riva1920.it/