Le lavagne smettono però di essere rettangoli appese al muro e diventano elementi circolari
Per ricordarci che la scrittura manuale non è obsoleta, anzi rappresenta la forma di comunicazione perfetta per i nuovi stili di lavoro. Partendo da questo assunto, Nendo ha disegnato per Kokuyo il nuovo sistema di arredi “Rolling Workspace” che sarà presentato a Orgatec (Hall 7 B50) in uno stand dove dinamiche ed enormi lavagne circolari rotanti definiranno le diverse aree.
Kokuyo e Nendo si concentrano sulla scrittura come azione capace di valorizzare le idee e la creatività sia degli individui sia dei gruppi. Niente meglio della lavagna asseconda il gesto spontaneo dello scrivere per fissare e condividere le idee.
Spiega Oki Sato “A differenza delle comuni lavagne squadrate, pensiamo che pannelli bianchi circolari possano stimolare una modalità diversa di scrittura a raggiera e le idee potrebbero essere collegate in forma di spirale. Semplici lavagne di forma rotonda potrebbero quindi amplificare la comunicazione, la condivisione e l’interconnessione di idee”. Lo stesso concetto viene applicato nello spazio.
L’idea di lavagna come strumento che sviluppa la creatività dei lavoratori evolve in elementi che possono ruotare nell’ambiente di lavoro; si possono appoggiare alla parete o usare come schermi divisori. Si utilizzano singolarmente o combinate tra loro in diverse dimensioni. i inseriscono in apposite fessure negli arredi e nelle pareti per configurare postazioni di lavoro sempre diverse, oppure si fissano nelle feritoie predisposte a pavimento che possono essere utilizzate anche come supporto per le biciclette, agevolando il fatto che i lavoratori portino in ufficio il proprio mezzo di trasporto.
E’ un fantastico, gioioso e giocoso workplace quello proposto da Kokuyo “Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio di lavoro dinamico che incoraggi l’agilità e flessibilità mentale, incitata dalla frequente rotazione delle lavagne”.
http://www.nendo.jp/