Pensiero e poesia abitano vicini su monti lontanissimi
Heidegger
Poesia del pensiero
Forma e Pensiero…. Pensiero e Forma…questa in sintesi la ricerca di Fernando…
In INCONTRI di Fernando Betto…
Linee infinite in incroci casuali. Direzioni pure. Identità sottili.
La morbidezza del tratto, nell’attimo prima che diventi curva e tocchi il cuore.
La collana Riccioli è l’ultima creazione della collezione 2016 e a riguardo Fernando ci dice:
“I capelli ricci sono voluttuosi, morbidi, rotondi. Ho cercato di disegnare i riccioli ricreando il giro dell’onda e quel desiderio di immergerci le dita. Riflessi rosati e luminose trasparenze. Li ho immaginati ordinati, pettinati, riccioli domati da una mano paziente, che li ha amati raccogliendoli in un grappolo perfetto, come quelli che si vedono nei dipinti, sulle spalle candide della bellezza in fiore. Riccioli di bambina, riccioli adolescenti, riccioli maturi come spighe quando la donna è nella sua estate, e nelle sue giornate lunghe e piene di chiarore. Riccioli argentei, e consapevoli che il tempo non cancella l’argenteo fascino.
Ma ho già nel cuore altro. Capelli lisci, o corti, e poi occhi come diademi, braccia preziose come pendenti, e poi chissà.”
Fernando Betto é MAESTRO D’ARTE dal 1978.
La linea creativa di gioielli contemporanei di Fernando nasce da una ricerca molto personale, in cui le antiche tradizioni orafe di Padova e del territorio si fondono nelle creazioni artistiche con l’uso sperimentale di materiali alternativi, presi dalla vita quotidiana e rivisitati.