La seduta d’erba e cartone da “coltivare” in giardino, che torna in versione evoluta dopo più di 10 anni di assenza dalle scene.
Nata da un’idea di Studio Nucleo, Terra!
Più che un prodotto, direi una provocazione. Un kit di tessere in cartone, terra e semi: c’è tutto quello che serve per costruirsi la seduta ‘green’ per eccellenza. Innaffiare quanto basta, e in circa due mesi – giusto il tempo di far sviluppare il manto erboso .
Una storia tutt’altro che noiosa quella del primo progetto: nel 2000 il debutto al Salone Satellite di Milano (valso la nomination per il Compasso d’Oro), poi l’esposizione nei più prestigiosi musei di design, dal Pompidou alla Triennale e la vendita in tutto il mondo. Ma l’auto-produzione si rivela poco sostenibilee nel 2005 abbandonano l’idea! Oggi la poltrona torna: il concept è lo stesso, ma non mancano le migliorie.
Le dimensioni leggermente ridotte facilitano il trasporto; le tessere in cartone realizzate al taglio laser garantiscono la precisione degli incastri e semplificano l’assemblaggio per l’utente finale. Più facile anche l’acquisto, prima con la campagna di finanziamento dal basso su Kickstarter, ora direttamente sul sito dei progettisti. Disponibile nelle versioni cuscino, poltrona e sofà, c’è anche il modellino in miniatura per i collezionisti, l’opera site-specific su commissione e, dedicata ai puristi del fai-da-te, la traccia del pattern da riprodurre e tagliare.
Design by Nucleo – Andrea Sanna + Piergiorgio Robino