Conosciuto per le sue lampade dalle forme iconiche ispirate alla sinuosità del corpo femminile, Serge Mouille ha disegnato capolavori di illuminotecnica senza tempo.
Industriale francese, argentiere e insegnante, Serge Mouille è soprattutto conosciuto come moderno designer di illuminazioni. La sua sapiente maestria nella lavorazione dei metalli è evidente in tutte le sue creazioni. Nel 1950, iniziò a dedicarsi a lampade da terra e lampade a parete. Queste opere gli furono ispirate dalle forme femminili.
Un design minimalista è una caratteristica del suo stile e la ricerca di semplicitàfu la sua risposta in controtendenza agli eccessi di design del tempo. Le sue lampade divennero presto famose in tutto il mondo, ed oggi sono esposte accanto a Charlotte Perriand, Isamu Noguchi e Jean Prouvé.
Una leggenda di Hollywood racconta che, a metàdegli anni ’50, Henry Fonda si presentò al laboratorio di Mouille per una lampada e non andò via finché l’artista non gliela progettò.Questa è stata la prima lampada Mouille a raggiungere l’America. Le creazioni di Mouille sono classici senza tempo che ancora oggi risultano contemporanee e moderne. I suoi progetti più rappresentativi sono Contemporary Pendant Lamp, la MFL-3 Style Contemporary Floor Lamp, tla MSC-R1C Contemporary Wall Lamp, MCL-R6 Style Contemporary Pendant Lamp e la MSC-R2 Style Contemporary Wall Lamp.
Le collezioni Serge Mouille sono in vendita da Spotti a Milano.
sergemouille.com/