Tu vedi un blocco, pensa all’immagine:
l’immagine è dentro basta soltanto spogliarla
(Michelangelo Buonarroti)
Lorenzo Damiani ha affrontato l’argomento del consumo delle lastre sottili: per la ditta Calvasina, per esempio e per la ditta Pusterla&Ronchetti.
Sedute con uno strato millimetrico in marmo con fibra di vetro come materiale portante. In questo modo la pietra sottile diventa, secondo quanto riferito dalla ditta, pieghevole senza spezzarsi in modo durevole.
“La sostenibile leggerezza del marmo” è la nuova frontiera del design che sceglie materiali tradizionali e ne dà un’interpretazione nuova sia in termini di segno che di lavorazione.
Così, il designer Lorenzo Damiani ha presentato ad Abitare 100% project, l’installazione Leggerezza e flessibilità una visione contemporanea ed ecocompatibile di una materia classica come il marmo. Il progetto, realizzato con le aziende Pusterla & Ronchetti e Calvasina, presenta un tavolo con base di marmo e piano di vetro, due panchine e alcuni sgabelli di marmo. Così svuotando i volumi e assottigliando gli spessori si offre una nuova possibilità di utilizzo, sostenibile e razionale.
Forme che potevano essere ricavate solo dalla fresatura del blocco, adesso vengono prodotte piegando sottili lastre di marmo, dando origine a progetti con un notevole risparmio di materiale.