Si ispira al tema dell’acqua come energia per la vita
Ispirate al tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, alla natura e alle forme che essa riesce a creare le due collezioni: Stalactites, e Landscapes, della designer Gunilla Zamboni.
Landscapes è costituita da rivestimenti murali realizzati in tessuto a tema naturalistico che evocano l’iconografia dei dipinti di paesaggio dell’800, gli affreschi e il fascino misterioso della vegetazione.
Stalactites è una collezione di mobili modulari, composti e assemblati da parallelepipedi in legno a base quadrata disposti verticalmente, a ricordare la forma delle stalattiti di ghiaccio, un omaggio allo scorrere dell’acqua come bene prezioso che si trasforma, si congela, si scioglie e nutre la terra. In Stalactites si affronta il tema del cambiamento climatico, viene indagato il ruolo che i ghiacciai rivestono all’interno del nostro ecosistema.
Grazie all’esperienza maturata in ambito decorativo sia in Italia che in Francia, oggi con Gupica, studio fondato da Gunilla, progetta e realizza le sue creazioni avvalendosi di un’équipe di professionisti. Dagli ateliers di Parigi e Bologna crea progetti di decorazione murale e interior design per ambienti pubblici e privati, sia residenziali che commerciale.
Pittrice murale e art designer, Gunilla Zamboni è nata a Bologna nel 1980 e vive tra Italia e Francia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, collabora con diverse gallerie d’arte contemporanea a Parigi. Ha studiato l’arte dell’affresco e della pittura murale prima a Firenze poi in Francia, dove si è diplomata in Peintre en Décor, per specializzarsi, poi, in interior design allo IED di Milano.