“Io non so com’è la realtà… ci sfugge, mente di continuo. Io diffido sempre di ciò che vedo, di ciò che un’immagine ci mostra, perché immagino ciò che c’è al di là: e ciò che c’è dietro un’immagine non si sa”
Michelangelo Antonioni
Vasi Organici a parete o da appoggiare sul piano …decisamente surreali!
E poi la serie food on table…
Termini come “organico” e “biomorfico” vengono utilizzati molto nel mondo dell’arte. Marre Moerel, crea una collezione: Il cibo in tavola era una serie ha prodotto i quali sono stati espressi dagli organi reali e visceri di animali. Ma piuttosto che sfruttando le povere bestie morte, per una tazza da tè tagliente dall’aspetto, Moerel afferma il punto del set è stato quello di indurre l’introspezione da parte del mangiatore su ciò che era che stavano consumando.
Lei afferma:
” ‘Il cibo in tavola’ è una gamma completa di porcellana da tavola composto da tazze, piatti, ciotole, brocche, vassoi e altri oggetti correlati. Concettualmente, la raccolta ha lo scopo di promuovere la riflessione e discussione su come, cosa, dove e perché si mangia. La forma e la funzione di ogni oggetto è stata ricavata dalla sua forma naturale originaria, senza ulteriori manipolazioni o ‘progettazione’. Solo un minima modifica è stata impiegata per rendere ogni oggetto più pratico per servire al suo scopo finale. Attraverso questo processo di immortalare interni dell’animale, Moerel ci pone di fronte alla brutalità e istinto animale che esiste in ognuno di noi. Allo stesso tempo, lei ci mostra la bellezza insita nella crudezza della natura, e la speranza di ritrovare un collegamento con essa”.
Marre Moerel è nata a Breda, nei Paesi Bassi. Ha studiato fashion design e scultura, e nel 1991 ha ricevuto il suo Master in design del mobile presso il Royal College of Art di Londra. Dal 1993, Marre Moerel ha vissuto a New York, dove lavora come designer freelance e artista. Ha insegnato mobili di design alla Parsons School of Design. Marre Moerel lavora principalmente in interior e product design e design del mobile. Il suo modo di lavorare è solitamente descritto come un incrocio tra le diverse discipline dell’arte – scultura, installazioni e fotografia – e design. Negli ultimi anni, l’arte e il design di Marre Moerel sono stati descritti ampiamente in mostre e pubblicazioni in tutto il mondo.
Marre Moerel è una designer di fama internazionale, che ha lavorato per aziende affermate come Cappellini, Celda, Covo, Offecct, ozono o Int Wilsonart. Il suo lavoro è stato presentato in mostre di design ed è stata autrice di numerose pubblicazioni.
www.marremoerel.com/