Anche quest’anno uno dei più attesi appuntamenti del calendario degli eventi in programma per il Fuorisalone nel quartiere 5VIE è stato Palazzo Litta, a Corso Magenta, uno tra i più affascinanti esempi di barocco lombardo di Milano. Questa terza edizione esplora il tema TRADIZIONE & TECNOLOGIA.
Tra i Progetti una collezione di cabinet disegnati da Leonardo Di Caprio, direttore artistico del brand AuCap, che per l’occasione ha presentato a Palazzo Litta, A Matter of Perception – Tradition & Technology. Tra i molti prodotti in esposizione, il sontuoso cabinet Ziggy, nato da uno studio sulla commistione tra il design contemporaneo e i tipici motivi dei gioielli indigeni brasiliani. Quattro i cassettoni di alta ebanisteria, tra cui questo in ironwood con un piano a intarsio fatto di oltre 2mila pezzi e costato 680 ore di lavoro.
L’omonimia con il noto attore vincitore dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista – lo ha già reso famoso. Ma lui si occupa di design e arredamento.
Padre italiano e madre brasiliana, Leonardo Di Caprio ha viaggiato tra l’Europa, gli Stati Uniti e il Brasile. Laurea in Diritto, stage in studi legali, corsi di fotografia e di cucina gourmet, Leonardo ha esplorato molti ambiti prima di scoprirsi appassionato di storia dell’arte e del design. E dopo un corso di design del prodotto e uno di design d’interni a Milano, quasi per caso inizia in Brasile nel 2006 la sua carriera di progettista d’interni e disegnatore di mobili. Dal 2015 è direttore artistico e designer di AuCap.
A Matter of Perception 2016 – Palazzo Litta
Partner: AuCap
Photography Andrea Astesiano