Sovvertire gli equilibri per nuove invenzioni… “oggetti di marmo che, per la loro forma, dovrebbero essere necessariamente ricavati dal pieno, invece sono leggeri”
Lorenzo Damiani crea oggetti da un mucchio di pietre, solleva lastre di metallo al limite delle loro possibilità, stressa i materiali al limite delle loro possibilità. Riciclare oggetti per nuove funzioni, accoppiare forme apparentemente estranee, ibridare funzioni e modi d’uso, sovvertire gli equilibri per nuove invenzioni. È un esercizio continuo per vedere le cose da un altro punto di vista.
Lorenzo Damiani è un designer che può essere considerato erede dei maestri del design italiano degli anni Sessanta e l’unico della sua generazione all’interno della Fondazione Achille Castiglioni. Per lui vitale rendere il pesante leggero e mettere in equilibrio armonico gli opposti. Munari del resto, al tempo, contaminava le materie immaginandole con proprietà opposte a quelle usuali.
“Il perfetto equilibrio tra rigore e ironia, tra gioco e calcolo, tra scienza e arte, che si manifesta nell’artista stesso con il continuo passaggio dal serio all’ironico, lo studio preciso e dettagliato delle regole e la loro messa in discussione, il sovvertimento delle discussioni.”(Bruno Munari Allegra Ravizza Art Project Milano)