“Mi ha affascinato come la materia liquida potesse trasformarsi in tessere da rivestimento. Alla base di una disciplina che sembra sempre sfuggire al perfetto controllo del tecnico, c’è un procedimento molto preciso e rituale, che segue le regole di un sapere, quasi alchemico, tramandato dalla tradizione. L’apertura del forno dopo la cottura è per il ceramista un momento catartico: il forno è quasi una divinità che decide le sorti della produzione. Questo connubio di nozioni tecniche precise, di sapere tramandato dall’esperienza e della componente rituale quasi magica, è stato l’incipit del mio percorso progettuale.” (Cristina Celestino)
Il Piumaggio viene da uno scenario fortemente evocativo, che prende ispirazione dalle piume degli uccelli e ci conduce attraverso un sottile gioco tra visione contemporanea e tradizionale.
Gli oggetti di Cristina Celestino fanno parte della collezione PLUMAGE. Cristina la direzione creativa del marchio BottegaNove, a Nove nell’entroterra vicentino, e l’ha presentata e in occasione del Salone del Mobile 2016, una ricerca insolita sui rivestimenti materici, una collezione di mosaici d’autore in ceramica o porcellana ispirati alle piume di volatili, declinata in toni inconsueti e in diverse misure e tipologie “di piuma”.
Il mosaico in ceramica è l’evoluzione di una lavorazione applicata solitamente alle ceramiche artistiche. Le collezioni di BottegaNove nascono quindi dalla contaminazione tra la progettualità tridimensionale, tipica delle lavorazioni della ceramica artistica, e la bidimensionalità, tipica delle lavorazioni usate nei rivestimenti.
http://www.botteganove.it