La Poesia è sempre una, come uno è il cielo
La questione è da quale parte uno vede il cielo
(Odisseas Elytis)
Osare, innovare, esplorare il campo dei tessuti d’arredamento e dei rivestimenti murali rimasti fino ad ora piuttosto tradizionali è la filosofia dell’azienda francese. Studiare prodotti molto attuali ed essere sempre di una tecnica avanti agli altri, questo potrebbe essere il motto Élitis il cui studio creativo interno, un vero e proprio alveare in stile laboratorio iniziatico, punta alla ricerca, alla diversità e al confronto. Le proposte, sempre stupefacenti, fanno scalpore ad ogni salone internazionale.
Affascinato dalla bellezza delle isole greche, Patrice Marraud des Grottes è stato incantato anche dalle parole. È in questo modo che si è ispirato al nome del poeta greco contemporaneo Odysseus Elytis per battezzare la sua società, creata a Tolosa nel 1988 e ad ogni stagione Patrice dà lui stesso il nome ai prodotti delle sue collezioni: “Recherche sirène désespérément”, “Assouvir ses désirs”, “Chair de poule”, “Bleu comme la nuit”,… Sfogliare una collezione è come effettuare un viaggio nella poesia…. E chi mi legge, sa che per me la poesia è vita!
La carta da parati ingloba nuovi materiali per diventare tattile e tridimensionale. Qui un dettaglio di alcune delle collezioni di rivestimenti murali di Élitis, preferite dalla sottoscritta: Épure, Rabane, Luxury weaving, Kali e Nomades…
(ma vi do un consiglio: toccatela con mano, per capire davvero di cosa parliamo.)
Épure
L’arte e la materia prima
In villaggi lontani, la rafia intrecciata e la carta ritagliata sono dipinte, cucite e assemblate a mano. Questa serie di gesti artigianali ci regala dei veri e propri quadri contemporanei.
Pregio del prodotto: assolutamente ignifugo, prodotto artigianale fatto a mano.
Nomades
“Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini” (proverbio Maori)
Lontani dai sentieri battuti, i nuovi nomadi si appropriano
di tutto ciò che amano. In questo modo creano un universo unico, mix sapiente di individualismo
e generosità, di esuberanza e purezza. Il loro “road trip” si scrive giorno dopo giorno, frutto della loro immaginazione e di mille piccole gioie quotidiane. Ogni colore e ogni materiale racconta una storia, parla di luoghi lontani. Non c’è bisogno di viaggiare per scoprire nuovi orizzonti… Siamo tutti dei nomadi.
Vinile su supporto cartaceo.
http://www.elitis.fr/it/