Rosalba è un personaggio del romanzo “Les Diaboliques”, scritto da Jules Amédée Barbey d’Aurevilly nel 1874. In una piccola città di presidio durante la guerra civile spagnola, l’arrivo di Rosalba, detta “la Pudica” con gli occhi azzurro chiaro, dalla carnagione chiarissima, affascinerà tutti gli ufficiali…
“Les Dandys” è una collezione di ritratti originali e ludici che dissimula degli scomparti inattesi… Dietro a questo grande quadro (L 70 x H 160 x Prof 24 cm), scoprirete una moltitudine di scomparti segreti perfetti per i vostri abiti, le borse, le sciarpe e le scarpe… Due piccoli triangoli laterali sono completamente dissimulati da un quadro: vi si accede dal lato del mobile. Accoglieranno gli abiti e i cappotti dei vostri ospiti. Sei altre piccole mensole laterali (tre per ciascun lato) completeranno questo mobile: potrete sistemarvi borse o scarpe. Ogni quadro/scomparto della collezione Dandys rappresenta un famoso personaggio immaginario.
Questi personaggi che coltivano l’eleganza e la casualità sono fedeli custodi dei nostri effetti personali. In parte libri o vestiti accessibili e oggetti di uso quotidiano. Ma la facciata può anche essere parzialmente aperta su uno spazio di archiviazione più intimo, e affidare così lettere o oggetti inconfessabili dietro ad una porta a scomparsa. Ispirati al mondo di Balzac, Maupassant, Flaubert o Proust i dandy hanno i loro segreti, la loro storia … come tutti noi…
Le creazioni oniriche dello studio Ibride rendono i nostri interni poetici, come un invito a scoprire un altrove immaginario… La storia di Ibride inizia nel 1996, nel momento in cui l’editrice Carine Janin incontra Rachel Converse e suo fratello Benoît, rispettivamente grafica e designer. Creano dunque un trio affiatato e complementare, associando con talendo il design grafico e il design d’oggetto. Nell’universo di Ibride, gli oggetti non sono ciò che sembrano essere: il vassoio di servizio diventa un ritratto di un antenato da appendere a parete, il tavolino basso si trasforma in animale da compagnia e il servizio da tavola prende la forma di uno splendido vaso Ming!
Ibride modifica la nostra abituale percezione degli oggetti, conferendo loro un gioco di doppia funzione e dando loro più carattere e presenza. La grafica poetica che definisce le creazioni Ibride mixa influenze ed epoche per dare origine ad improbabili incontri tra passato e presente, tra reale e immaginario.
http://www.ibride.fr/