Non è soltanto una sedia d’autore, ma un’insuperabile icona di modernità, nata dall’approccio purista dell’architetto finlandese Eero Saarinen. È nota come Tulip Chair ed è caratterizzata dalla celebre forma a calice, enfatizzata dalla riduzione del supporto ad un unico stelo centrale. Proprio come un fiore, sbocciato da materiali innovativi secondo i canoni.dell’allora modernità. Con un desiderio: unire design di qualità e produzione seriale attraverso oggetti domestici belli e accessibili.
Bella Tulip sia nella versione fissa che in quella girevole; isolata come poltroncina o disposta in serie attorno al tavolo da pranzo della stessa collezione, o unita a mobili antichi. Due le parti che la compongono: base a piedistallo circolare in alluminio laccato in materiale plastico, e scocca in fibra di vetro rinforzata. Fino ad agosto 2008 Tulip è stata disponibile nella special edition platino e marchio commemorativo.
La fama di designer per Saarinen, è strettamente legata al marchio Knoll International e alla serie Tulip: tavoli e sedie dotati di un unico piede d’appoggio per semplificare la struttura del design.
Il tavolo con piedistallo è in fusione di alluminio laccato bianco o nero ed il piano in marmo di carrara bianco. La sedia, disegnata nel 1956, fu realizzata con diversi materiali moderni ed era destinata ad essere fabbricata in serie, e’ disponibile in diversi colori ed e’ dotata di funzione girevole.
Il cuscino e’ disponibile in cashmere o in pelle anch’esso in una vasta gamma di colori. In queste realizzazioni Saarinen cerca di risolvere la questione del “bassofondo delle gambe”, cercando di eliminarne la confusione visiva dando vita ad arredi a scocca stampati in materiale plastico e dimostrando ancora una volta il forte legame con la scultura.
Materiali: Poliestere, Fibra di vetro, Alluminio. La base è in alluminio pressofuso con rivestimento in Rilsan di colore bianco.
La scocca è in fibra di vetro sagomata rinforzata con rivestimento plastico bianco.
Il cuscino è in poliestere pressato con rivestimento in tessuto
Misure: Le dimensioni standard della Tulip Chair sono:
L 48 cm
P 58 cm
H 81cm
di Eero Saarinen – Knoll International
http://www.knoll.com/