Gumdesign invitato ad esporre al Museo della Moda di Milano per l’evento “Gioielli di Gusto”; una collezione di bracciali concettuali ideati da Gumdesign e prodotti da De Castelli introducono al mondo della percezione, la pelle diventa vettore per le sensazioni gustative!
Il 17 settembre apre i battenti la mostra GIOIELLI DI GUSTO organizzata dall’Associazione Memoria E Progetto e prodotta con la partecipazione del Comune Di Milano, di Palazzo Morando – Museo Costume, Moda, Immagine.
La mostra, che si concluderà l’8 dicembre, sarà un punto di incontro fra i mondi del gioiello e del cibo. L’esposizione presenta oggetti affascinanti che propongono una riflessione, a volte seria, a volte surreale, a volte fantastica del rapporto tra cibo e ornamento.
Tra le molte interpretazioni del cibo, tema di EXPO 2015, non poteva mancare quella del gioiello.
Il tema degli alimenti, grazie al loro significato beneaugurante di ricchezza e promessa di vita, percorre la storia del gioiello dagli ornamenti più antichi a quelli contemporanei e di culture vicine e lontane, dalla Grecia Antica alla Cina del XIIX secolo. Uva, melograni, ananas, fragole ma anche, frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina, per non dimenticare tutto il settore dei drink suggerito in maniera più o meno maliziosa da anelli da cocktail o oggetti maschili come i gemelli da polso.
Questo è il concept dal quale prende vita e forma la mostra GIOIELLI DI GUSTO, un’iniziativa ideata da Mara Cappelletti, insegnante di storia del gioiello e con gli allestimenti di Alejandro Ruiz, designer di fama internazionale, che si avvale di curatrici di grande esperienza e preparazione come Maria Canella, Mariateresa Chirico e Anty Pansera.
GIOIELLI DI GUSTO si articolerà in quattro aree:
IL GUSTO DELLE MAISON: da Buccellati a Tiffany, da Verdura a Bulgari, la sezione dedicata ai gioielli veri propone la creatività dei grandi gioiellieri declinata al tema del cibo.
IL GUSTO DELLA MODA: le ispirazioni gastronomiche non mancano nella moda che spesso ricorre a frutti, gelati, dolci, bacche, pasta e persino uova per dare forma ai bijuox più divertenti. Moschino, Ferré, Versace, Missoni, sono tra coloro che si sono rifatti al tema ‘cibo’ per realizzare le loro creazioni.
Il GUSTO CONTEMPORARY: la sezione presenta una collezione dei pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, inerenti al tema, tra i più interessanti del panorama italiano ed internazionale, frutto di un’accurata ricerca sulle forme e sui materiali.
IL GUSTO VINTAGE: questa sezione vintage ospiterà una serie di bijoux appartenenti al periodo compreso dalla prima metà dell’Ottocento fino agli anni Novanta del Novecento, con pezzi di Trifari, Boucher, Rosenstein e Sharra Pagano per giungere alle collezioni storiche di Fendi, Ferré, Krizia e Lagerfeld.
GUSTO TATTILE
azienda De Castelli
design Gumdesign
Il bracciale, inteso solitamente come oggetto ornamentale, coinvolge fra i cinque sensi principalmente la vista e solo in maniera secondaria il tatto.
La decorazione, posizionata all’interno del gioiello, entra a diretto contatto con il corpo per raccontarci i gusti. Dolce, salato, amaro, aspro e umami diventano segni grafici che coinvolgono la nostra percezione aptica nel riconoscimento dei sapori.
La collezione di bracciali mostra, tramite l’ornamento, la bellezza e l’importanza del gusto.
Palazzo Morando / Museo della Moda / Milano
17/09 – 08 /10 / 2015
http://www.gumdesign.it/…/sezio…/news_gioielli_di_gusto.html