Ottimo e semplice dolce…estivo ma anche invernale, dipende dalle salse che ci abbinate; comodo perché potete prepararlo qualche giorno in anticipo….
Ingredienti per 30/40 persone: 1 kg di meringhe; 2 litri di panna da montare; 2 stampi a forma di ciambellone. Sbriciolare le meringhe in un recipiente, al termine unire la panna montata e lavorare con una paletta. Foderare lo stampo a forma di ciambellone con della pellicola in modo che sbordi (vi sarà più semplice poi sformare il dolce) e riempitelo con l’impasto. Coprite con la pellicola e mettete in freezer per un giorno.
Salsa di Fichi: Semplicemente pulire 1 kg di fichi e frullarli con un poco di zucchero. Tenere da parte qualcuno per guarnire il dolce.
(Mettere in una salsiera e servire con il dolce)
Al momento di servire togliete il dolce dal freezer e sformatelo (tirando i lembi della pellicola che avrete lasciato sbordare in abbondanza) su un piatto da portata e mettete gli sciroppi nelle salsiere….Io l’ho servita con bucce di arance candite al cioccolato per unire i gusti dei due sciroppi!
Buon dolce!!!