Rotolo Marmellata, Yogurt e Cocco
Ingredienti per la pasta biscotto: 4 uova (albumi e tuorli separati) – 80 g di farina 00 – 20 g di fecola di patate – 100 g di zucchero – vanillina
Ingredienti per la farcitura: 2 vasetti yogurt greco – zucchero a velo q.b. – marmellata fragole
Cocco disidratato
Preparazione pasta biscotto: montate zucchero e tuorli fino a ottenere una crema spumosa, unite la farina setacciata, della fecola e della vanillina e amalgamate bene; a parte montate gli albumi con un pizzico di sale finale, unite le chiare montate a neve all’impasto un pò per volta senza smontarle. Coprite la teglia con carta forno e versateci sopra il composto ottenuto. Stendetelo in modo omogeneo su tutta la superficie e cuocete nel forno a 180°C per 10 minuti. Una volta dorata togliete la pasta biscotto dalla teglia, mettetela su panno umido e arrotolatela su se stessa lasciatela raffreddare in frigo. Una volta fredda srotolatela, stendeteci sopra prima uno strato di yogurt greco, prima lavorato con lo zucchero a velo, e poi uno strato di marmellata. Arrotolate nuovamente, cospargete l’esterno del rotolo con un pò di yogurt e ricoprite il tutto con cocco rapé. Pareggiare le estremità con un coltello ben affilato e fate riposare in frigo e servite freddo. Decorate con un bel fiore rosa!!
Rotolo di Tiramisù
Per la pasta al biscotto al caffè: 4 uova (albumi e tuorli separati) – 80 g di farina 00 – 20 g di fecola di patate – 100 g di zucchero – vanillina – 2 cucchiai caffè ristretto (non caldo) – 1 cucchiaino caffè solubile – un pizzico di sale
Per la crema al mascarpone: 200 gr mascarpone – 1 tuorlo di uovo – 2 cucchiai di zucchero – gocce di cioccolato q.b.
Per decorare: cacao amaro in polvere q.b. – alchermes – 1 caffè lungo
Preparazione pasta biscotto: montate zucchero e tuorli fino a ottenere una crema spumosa, unite la farina setacciata, della fecola e della vanillina e amalgamate bene; a parte montate gli albumi con un pizzico di sale, unite le chiare montate a neve all’impasto un pò per volta senza smontarle. Coprite la teglia con carta forno e versateci sopra il composto ottenuto. Stendetelo in modo omogeneo su tutta la superficie e cuocete nel forno a 180°C per 10 minuti. Una volta dorata togliete la pasta biscotto dalla teglia, mettetela su panno umido e arrotolatela su se stessa lasciatela raffreddare in frigo.
Preparare la crema al mascarpone: In una ciotola montare, con le fruste elettriche, l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone, fino a farlo incorporare bene all’impasto. Infine unire le gocce di cioccolato. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere la crema a riposare in frigo fino a quando la pasta biscotto sarà pronta (almeno un’ora, più rimane in frigo e più risulterà compatta). Una volta pronta, stenderla delicatamente sul piano di lavoro (coperto con carta forno), bagnare la superficie della pasta biscotto con poco caffè e alchermes uniti insieme, prima di farcirlo con la crema e infine ricoprire con la crema al mascarpone. Arrotolare il tutto, pareggiare le estremità con un coltello ben affilato e avvolgere il tiramisù nella pellicola, mettete in frigo per almeno un’ora. Al momento di servire cospargere la superficie con il cacao amaro. Decorate a piacere!
Il Tiramisù arrotolato, se messo in freezer, può essere anche un ottimo semifreddo.
Buon dolce!