Dolce di Antonini, rinomata pasticceria di Roma, che io ho sempre adorato per la sua semplicità! Non facendolo più ho provveduto a farlo in casa e devo dire con ottimi risultati! Ora la base della torta che ho scelto è molto semplice, quella che mi sembrava più vicina al mio dolce prediletto! Ecco la ricetta:
Ingredienti (per 8 persone) 4 uova - 8 cucchiai di zucchero - 10 cucchiai di farina - 4 cucchiai di cacao amaro - 1/2 bicchiere di olio di semi - 1 bicchiere di latte - 1 bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale. (tortiera da 24 cm)
Per farcire e decorare: 400 ml di panna - 250 gr di cioccolato fondente – fragole 1 cestino- menta romana
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi il resto degli ingredienti e per ultimo la farina e il lievito ben setacciati. Lavorare il tutto molto bene con un battitore elettrico e versate il composto in una torrtiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per una perfetta cottura. Appena il dolce è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per bene su una griglia per circa un’ora prima di farcirlo.
Preparate la farcitura. Montate la panna ben ferma e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Preparate una ganache al cioccolato unendo al cioccolato sciolto una parte della panna montata e mescolate. Livellate la torta con un coltello cercando di ottenere una bella forma liscia in superficie (sbriciolate la torta che vi avanza, la userete come guarnizione laterale). Tagliate la torta in tre parti, e rivestitele con la ganache e chiudete con l’ultimo strato di torta. Mettete un po’ di ganache intorno al bordo della torta per far aderire bene la torta sbriciolata e rifinite il tutto. Coprite la superficie della torta con la panna inserita in una saccapoche a ciuffetti a vostra scelta. Una bella grattuggiata di cioccolata fondente e infine completate con le fragole e le foglie di menta! Riponetela in frigo fino al momento di servire.
Ottimo e semplice da fare!