La Forma segue la Forma
La Kokon Chair, creata dal designer olandese Jurgen Bey, sedie esistenti avvolte con fibra sintetica elastica che danno vita ad un ibrido immaginifico. Nostalgici futuristici? Certo. La cosa concettualmente interessante, è che invece di utilizzare materie prime, prodotti esistenti sono riciclati come materiale di progettazione per un nuovo prodotto. Inoltre la Kokon Chair sovverte l’idea di una forma ideale suggerendo infinite variazioni di archetipo; la forma segue la forma.
In mostra anche all’High Museum of Art nel 2010 che ha ospitato “European Design dal 1985 un progetto per il nuovo secolo” e che si è conclusa con uno sguardo alla tre Reazioni postmoderne: progettazione concettuale, Neo-Dada / Surreale Design-due che serviva ad offuscare i confini tra design, arte e artigianato, e Neo-decorativo design.
Il movimento di progettazione concettuale a favore di un più intellettuale approccio razionale e altamente concettuale, alla rifusione del design come forza culturale piuttosto che semplicemente come mezzo di produzione commerciale. Con l’accento sul concetto, non vi era alcuna impostazione stilistica uniforme da parte dei suoi aderenti. Jurgen Bey con “Double Chair Kokon” (1999), realizzato da Droog, dà una nuova identità e trova un nuovo scopo all’oggetto con un paio di sedie-coprendole con una “pelle” di plastica PVC.
Museum Boijmans van Beuningen (Rotterdam, The Netherlands)
Centraal Museum (Utrecht, The Netherlands)
Centre National d’Arts Plastiques (France)
FRAC (Dunkerque, France)
http://www.droog.com