SENZA PERDERE IL FILO

invito

di Silvia Beccaria

30 gennaio-18 febbraio 2015

 

Internocortile ospita dal 29 gennaio al 18 febbraio 2015  Senza perdere il filo: la prima mostra personale a Torino di Silvia Beccaria, artista tessile esponente della Fiber art, sofisticata e artigianale espressione artistica nata negli anni ’50 nell’ambito dell’espressionismo americano.

Silvia Beccaria Setas del Mar - gomma viscosa plastica anno 2014

Silvia Beccaria Setas del Mar – gomma viscosa plastica anno 2014

Come una Penelope contemporanea, Silvia Beccaria tesse arazzi, abiti scultura e gioielli contemporanei utilizzando, con rigorosa e straordinaria tecnica, materiali tradizionali come lana, lino e stoffa, ma anche prodotti industriali e non riciclati, come pvc, gomma, plastica, lattice e poliuretano. In mostra circa 15 opere tra cui le più recenti, frutto di una ricerca intorno al tema della fluorescenza marina.

Silvia Beccaria Posidonia dettaglio - materiali plastica, poliuretano espanso, viscosa anno 2014

Silvia Beccaria Posidonia dettaglio – materiali plastica, poliuretano espanso, viscosa anno 2014

A partire dalla profonda conoscenza dell’antica arte tessile, Silvia crea le sue opere filo dopo filo con ardita sperimentazione dei materiali, scelti per le loro caratteristiche di consistenza, elasticità, trasparenza e colore; materie prime imprigionate dall’ordito, e al tempo stesso, lasciate libere di muoversi così da creare un effetto di tridimensionalità che ne costituisce il fascino.

Silvia Beccaria Zampilli - seta pvc poliuretano espanso anno 2014

Silvia Beccaria Zampilli – seta pvc poliuretano espanso anno 2014

Riassume bene Silvia Tardy di Internocortile il lavoro di quest’artista contemporanea e antica al tempo stesso:“ La capacità di sciogliere nodi per liberare fili e con questi tessere nuove trame è  la metafora della capacità dell’uomo di abbandonare schemi precostituiti o comunque non riconosciuti come propri e di riconoscere il proprio capo del filo per darsi un’identità propria e costruirsi un percorso. È questo che si vede nelle opere di Silvia: la bellezza di trame e percorsi che in un’apparente semplicità nascondono il difficile passaggio da grovigli a lievi e nuove forme perfette.

Silvia Beccaria Pianeti del mare dettaglio-  materiali gomma pvc anno 2014

Silvia Beccaria Pianeti del mare dettaglio- materiali gomma pvc anno 2014

Silvia Beccaria, nata a Torino nel 1965, dopo la Laurea in Filosofia e un Master in Arte Terapia presso l’Università di Torino, ha iniziato un percorso di studio come Progettista Tessile, specializzandosi in Fiber Art sotto la guida dell’artista Martha Nieuwenhuijs. Dal 1993 al 2000 ha elaborato progetti didattici utilizzando l’arte tessile  come strumento di riabilitazione ed educazione collaborando come consulente all’interno di strutture per disabili psichici, detenuti, minori a rischio e portatori di handicap. Per alcuni anni ,dal 2002 al 2007, ha curato la progettazione di alcune attività legate all’arte tessile per il Museo di Arte Contemporanea – Dipartimento Educazione  del Castello di Rivoli. Le opere di Silvia partecipano a numerose mostre d’arte e design in Italia ed all’estero. Alcune sue opere sono presenti in collezioni permanenti di Fiber Art.

 

SENZA PERDERE IL FILO

di Silvia Beccaria

Inaugurazione 29 gennaio ore 18.30

Orari: 11-13 e 15.30-19 da martedì a sabato.

Internocortile

Via Villa Glori 6, (zona piazza Zara) 10133 Torino

 

(photo di Mariano Dallago)

www.internocortile.it

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.