Sasso fa da caposcuola, seduta del 1968 in poliuretano rifinita con verniciatura in Guflac e ispirata al mondo della pop art della collezione I Multipli di Gufram. Stesso tema per l’azienda francese Smarin che propone ad oggi Livingstones, una collezione che comprende arredi per esterni e interni. 2form Design crea invece una composizione di “sassi” 100% lana con il tappeto Pebble Rug di Ksenia Movafagh. Sempre di Ksenia Movafagh è anche il meraviglioso tappeto Sand che ricrea il movimento della sabbia sulle dune del deserto, e Desert. La versione in colore azzurro è stata prodotta su richiesta per il Ministero degli Affari Esteri norvegese. Questi tappeti sono fatti a mano con materiali pregiati.
GUFRAM SEDILSASSO pouf Piero Gilardi
Decontestualizzare, questo è il mantra di Piero Gilardi. Ricreare l’atmosfera bucolica di un fiume di montagna o la scogliera dell’oceano all’interno dello spazio domestico, ecco il suo obiettivo: svuotare il peso dell’oggetto ma lasciare che l’immagine o meglio la sua riproduzione artificiale mantenga viva nell’utilizzatore la poesia e la semplicità evocativa del luogo da cui proviene. Nasce così la serie dei Sassi. Sedilsasso, la pietra di maggiore dimensione da utilizzare come pouf, è accompagnato da altri due ciottoli che lavorano per ricreare a tutti gli effetti uno scenario contemplativo naturalistico. Sassi, artificialmente naturali, sono un ossimoro, una visione del design che scardina e sovverte i parametri assodati della percezione tattile e visiva. Stessa pelle, stesso volume, stesse tonalità, stessa rugosità, stessa superficie delle pietre naturali ma sostanza e pesi diversi li trasformano in macigni innocui, liberi dalla gravità e leggeri prendono nuova vita. Nella scenografia dello spazio abitativo diventano un morbido sistema di sedute, un innocente inganno capace di creare un divertente corto circuito tra uso e destinazione, tra realtà e finzione, dove il significato stesso dell’opera si moltiplica e rafforza esponenzialmente per addizione ed accumulo.
Livingstones di Smarin… Una spiaggia per riposarsi, a geometria variabile!
Un insieme surrealista di eccezzionale qualità. Pratico come un pouf. Dei sassi sovradimensionati, una spiaggia per riposarsi, a geometria variabile, per un interno contemporaneo. Dei sassi come in un paesaggio chimerico di vacanze ideali, permanenti, trasformati in un gioco d’appartamento.
Pebble Rug Ksenia Movafagh
La designer Ksenia Movafagh ha ideato questo curioso tappeto, prodotto dal brand norvegese 2form Design. Il prodotto in questione di chiama Pebble Rug, è da fatto di tanti “sassi” di lana al 100%. Questo tappeto infatti imita in tutto e per tutto uno strato di ciottoli di sassi, ma in realtà altro non è che morbida e calda lana.
Sand e Desert Ksenia Movafagh ….Un “altrove” per i nostri piedi…
La creatrice estone Ksenia Movafagh ha immaginato per lo studio norvegese 2form Design due tappeti ispirati alla Natura che ci permettono di camminare su paesaggi lontano dal nostro quotidiano. Sono tutti e due fabbricati a mano con materiali di grande qualità come la lana di Nuova Zelanda, donando a questi due tappeti lunga vita.
La Designer presenta il tappeto Deserto che riproduce il craquellement della terra delle regioni desertiche e il tappeto Sand che esprime il movimento del vento sulla sabbia con l’effetto di piccole dune.
www.gufram.it/
www.2form.no/