Disegni archetipici, elementi iconografici, uniti senza alcuna ripetizione, in un foglio di carta da parati lungo ben nove metri….
E’ il design della collezione Archives ideata dallo Studio Job, per NLXL. Fondata nel 2010, NLXL è un’azienda olandese specializzata nella produzione di carte da parati.
Studio Job è uno studio di design, con sede ad Anversa, fondato nel 2000 da Mr. e Mrs. Smeets, entrambi provenienti dall’Accademia di design di Eindhoven. Il loro intento è quello di ridefinire le arti decorative per l’età contemporanea per lo più realizzate in pezzi unici o in edizioni limitate.
La collezione Archives prende il nome dall’idea di recuperare iconografie già esistenti dagli archivi dello studio e riassemblarle in nuove composizioni e combinazioni. Illustrazioni particolareggiate nei minimi dettagli che creano sette differenti modelli di fogli di carta da parati respingendo il credo Modernista “less is more” in favore del “more is best”.
Unici e senza ripetizionieccoli: Industry, Labyrinth, Perished, Alt Deutsch, L’Afrique e Withered Flowers, nelle due versioni a colori e bianco e nero.
Archives si pone a metà tra arte e design, tra elemento decorativo ed elemento di espressione visiva.
Dopo il successo al Salone del Mobile, con Archives di Studio Job, NLXL si aggiudica per la seconda volta l’ICFF Editors Award a New York per il miglior design per rivestimento di pareti.
www.studiojob.be/