Questi triangoli di pasta fillo con carne di agnello e menta, si prestano molto bene, per una cena in piedi.
Ingredienti per 15 persone: 500 gr. di carne tritata di coscio di agnello; pancarré; latte; parmigiano; pasta fillo 1 confezione; burro; un mazzetto di menta, sale e una macinata di pepe.
Preparate l’impasto con la carne tritata di agnello, sale e 3-4 fette di pancarré, precedentemente bagnate con il latte. Fatelo riposare per circa trenta minuti, lavoratelo bene con la forchetta e aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano. Lavate la menta e aggiungetela all’impasto, sminuzzata bene. Tagliate i fogli di fillo a metà nel senso della lunghezza ottenendo due rettangoli lunghi e stretti. Mettete un cucchiaio circa di composto in un’estremità di ciascun rettangolo e richiudete formando un triangolo, che continuerete ad avvolgere su sé stesso fino ad esaurimento della pasta, ad ogni piega dovrete sempre ottenere un triangolo. In questo modo ne otterrete 2, uno per ciascuna metà del foglio. Spennellateli con il burro fuso, e infornate per circa 15 minuti a 200°C.
Quelli che vedete nella foto sono stati chiusi in modo molto “spartano”, del resto erano più di 60 e dovevo economizzare sulla pasta! Ma voi seguite il procedimento che vi ho descritto nella ricetta, vi verranno sicuramente meglio!
Buon appetito!
buoni buoni! 🙂