Il Serpentine Gallery Pavilion 2014

Il Serpentine Gallery Pavilion 2014 Smiljan Radić photo Iwan Baan

Smiljan Radić ha dichiarato: “Il Serpentine Pavilion 2014 è parte della storia delle piccole costruzioni romantiche viste nei parchi o nei grandi giardini, le cosiddette follies, molto popolari a partire dalla fine del XVI secolo all’inizio del XIX. Esternamente, il visitatore vedrà un guscio fragile, sospeso su grandi pietre di cava. Questo guscio – bianco, traslucido e in fibra di vetro – ospiterà un interno organizzato intorno a un cortile vuoto, da cui il contesto naturale sarà a un livello più basso, dando così la sensazione che l’intero volume sia flottante. Di notte, grazie alla semi-trasparenza del guscio, la luce attirerà l’attenzione dei passanti, come le lampade attirano le falene”. 

Il Serpentine Gallery Pavilion 2014 Smiljan Radić

Il Serpentine Gallery Pavilion 2014 Smiljan Radić

Aperto al pubblico il Serpentine Gallery Pavilion 2014

La “conchiglia” sospesa e traslucida dell’architetto cileno Smiljan Radic

Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra. Photo © Offenbach

Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra. Photo © Offenbach

Aperto al pubblico dal 26 giugno, rimarrà aperto fino al 19 ottobre nei giardini di Kensington a Londra il Serpentine Gallery Pavilion 2014. Il progetto dell’edificio di quest’anno è stato commissionato all’architetto cileno Smiljan Radic. A 48 anni è infatti uno dei più giovani, dopo Sou Foujimoto del 2013, a cui sia mai stato affidato un progetto prestigioso come questo. 

The 2014 Serpentine Pavilion in Kensington Gardens Photo Paul Grover

The 2014 Serpentine Pavilion in Kensington Gardens Photo Paul Grover

La Serpentine 2014, che occupa circa 514 mq, è stata progettata per assomigliare a una conchiglia semitrasparente adagiata su grandi pietre di cava.
Il Pavilion 2014 è concepito come un spazio ‘sociale’, multifunzionale e flessibile, al cui interno vi è anche una caffetteria.


Il Serpentine Gallery Pavilion 2014 Smiljan Radić


Julia Peyton-Jones, direttore, e Hans Ulrich Obrist, co-direttore delle Serpentine Galleries, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti che Smiljan Radić abbia progettato il Padiglione di quest’anno. […] il disegno di Radić per il padiglione sembra una capsula aliena venuta a riposare su un sito neolitico”.

 www. serpentinegalleries.org/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.