La celebre linea Taika fa un passo avanti. Con l’aggiunta di nuove forme e materiali, questa collezione si dimostra più versatile che mai.
I famosi animali disegnati fanno capolino anche sui prodotti della linea interior per la casa.
Dal suo lancio nel 2007, Taika (‘Magico‘ in finlandese), si è affermata come una delle collezioni più amate di iittala. Le forme del professor Heikki Orvola hanno fornito la base perfetta per le illustrazioni uniche di Klaus Haapaniemi.
Nei nuovi pezzi della linea Taika la forma segue le linee geometriche, ma è stato aggiunto un leggero senso di morbidezza. Klaus Haapaniemi ha rinnovato i personaggi. “I nuovi oggetti hanno i personaggi in primo piano. Ho voluto giocare con loro; ad esempio, ho raffigurato la volpe raggomitolata in una palla.”
La fantasia, così utilizzata, conferisce un senso di leggerezza alla serie. “Penso che l’utilizzo delle decorazioni dipenda dalla forma dell’oggetto” afferma Haapaniemi.
“Mi sono ispirato alle composizioni in stile Art Nouveau, in cui forma e decorazione contrastano in maniera perfetta”.
La collezione Taika si evolve per soddisfare al meglio i bisogni delle diverse culture alimentari. I nuovi pezzi comprendono una ciotola per le salse, un cucchiaio di porcellana, un piatto da portata e due nuovi piatti fondi.
Un simpatico gufo, infatti, è atterrato sulla nuova federa in lana merino e sulla coperta.
Il nuovo bicchiere, disegnato sempre da Heikki Orvola, è una naturale estensione della serie. “Era abbastanza chiaro che il motivo sarebbe stato inciso”, afferma Klaus Haapa-niemi. “Si tratta di un bicchiere moderno con una lavorazione tradizionale; si tratta di una tecnica molto antica per decorare il vetro. E’ naturale che la serie continui a raccontare la sua storia”. Le fantasie e i modelli della linea Taika sono facili da combinare, grazie alla loro versatilità e all’introduzione di nuovi materiali”.
Un piatto da 27 cm, un vassoio ovale, una caraffa e un canovaccio sono stati introdotti nella gamma, con la fantasia originale Taika.
iittala lancia la raffinata nuance Rain, per un’atmosfera tutta blu
Il nuovo colore blu rain degli oggetti di vetro iittala, aggiunge un tocco di blu alla gamma interior. Grazie alla sua delicatezza, questa nuova nuance ispirata dalla natura si combina perfettamente con gli altri elementi di interior design della casa. Il 2014 è un anno intenso di novità per i colori iittala. In attesa degli allegri ed energici colori estivi, possiamo rilassarci ed immergerci nei toni lievi e rilassanti del blu.
Il nuovo colore blu rain integra la gamma di tonalità iittala ispirate dalla natura, con intensità e tranquillità.
Questo colore intenso stimola i nostri pensieri e le nostre apettative, accompagnandoci verso l’estate. Infatti, la tonalità evoca l’atmosfera rilassata della pioggia estiva: la pace armoniosa di una veranda scandinava immersa nella natura, sotto il morbido ticchettio della pioggia.
Sulla tavola, invece, il colore blu rain, può essere combinato in contrasto con il bianco delle linee Teema e Taika.
Il nuovo Bird “Alder thrush” canta al soffiatore di vetro
L’Alder thrush di Oiva Toikka può facilmente essere avvistato in volo nelle foreste finlandesi, sebbene l’uccello annuale del 2014 nasca dalla sconfinata immaginazione dell’artista. La serie si completa con due novità di grande rilievo, Butler e Waiter. Il nuovo Alder thrush arricchisce la serie di tordi di Toikka, che nel 2013 ha visto prota-gonista la Tordela. La novità 2014 è realizza-ta in vetro opalino e la sua texture, ricca di sfumature, è stata creata grazie a vivaci tocchi di colore.
Toikka fa riferimento all’uccello utilizzando il nome ‘latino’ Kipo Kipo, un omaggio alla competenza dei vetrai di Nuutajärvi e, in particolare, ad una giovane soffiatrice di vetro specializzata nei birds, Kirsi Anttila, conosciuta con il soprannome di Kipo.
Mezzo secolo di gocce di Rugiada
L’amata serie Kastehelmi del professor Oiva Toikka compie quest’anno i suoi primi 50 anni, e continua la sua storia come una delle serie più amate di iittala.
All’inizio degli anni ’60, la gamma di prodotti in vetro pressato iittala ha subìto un importante rinnovamento nella fabbrica di Nuutajärvi. Il designer Oiva Toikka, che aveva appena iniziato a lavorare alla fabbrica, venne incaricato di sviluppare un nuovo piatto decorato in vetro pressato in linea con i tempi, ben sapendo che una superficie in vetro pressato fosse tecnologicamente complessa da realizzare e che la base in vetro potesse risultare sgradevole esteticamente.
Le sfide tecniche della lavorazione del vetro ispirarono Toikka, anticonformista e innovativo già all’epoca. Gli esperimenti con il motivo delle gocce di rugiada scolpite nel vetro diedero vita ad una nuova texture per gli anni ’60. Il design è stato giustamente chiamato Kastehelmi (“Goccia di rugiada” in italiano), poichè ispirato alla lucentezza delle gocce nella rugiada del mattino.
Originariamente, il piatto venne messo in produzione -nel 1964- in due diverse misure. La stessa filosofia è adottata oggi: la nuova serie reintrodotta in produzione nel 2010 per il cinquantesimo anniversario della collaborazione tra Toikka e iittala, comprendeva originariamente piatti e ciotole, ma Toikka ha progettato il design di altri componenti: il votivo, la ciotola da dessert e l’alzata.
www.iittala.com