Il famoso chef stellato, noto al pubblico anche per essere giudice della trasmissione Masterchef, ha da poco aperto il nuovo ristorante “Carlo e Camilla in Segheria”, in via Meda 24 a Milano. La location è una vecchia segheria restaurata senza nascondere l’identità del luogo, dove gli spazi sono stati mantenuti inalterati con una grande sala open space e un unico lungo tavolo al centro, per circa 65 ospiti. Protagoniste dello styling le sedute Cappellini Tate Color e Fronzoni che si inseriscono senza stridere in un ambiente che ricorda il passato industriale dell’edificio, con le pareti senza intonaco ed il soffitto alto, ma reso fine dall’illuminazione e dal design dei singoli pezzi: una scelta stilistica di forte impatto anche emozionale. Il concept della cucina proposta è “low cost chic”, alta cucina accessibile senza rinunciare alla qualità. E non solo cucina ma anche una zona bar dove vengono serviti cocktail d’autore, in una rivisitazione anni ’30 e ’40.
Fronzoni ‘64
Sedia progettata nel 1964, realizzata in tubo metallico quadrato con seduta in legno laccato. Disponibile laccata opaca bianca o antracite.
“Mirare all’essenziale, eliminare ogni effetto superfluo, ogni inutile fioritura, elaborare un concetto su basi matematiche, intorno ad un’idea fondamentale, ad una struttura elementare, evitare con accanimento sprechi ed eccessi.” Partendo da questi presupposti, il grafico e designer pistoiese si è impegnato a comunicare attraverso il contenuto.
Tate Color 2012
Sedia impilabile e sgabelli con basamento a quattro gambe e 8 finiture di colore. Agile e divertente viene proposta nella versione colorata tono su tono (colorazione all’anilina per la scocca e base laccata opaco satinata con vernice epossidica dello stesso colore della scocca) oppure nella versione scocca verniciata su base in acciaio inox satinato.
Nato a Londra nel 1959, si laurea al Royal College of Art e apre il suo primo studio nel 1986. Subito dopo inizia la lunga e interessante collaborazione che lo lega a Cappellini; oggi lavora fra Londra e Parigi per importanti nomi come Alessi, Flos, Rowenta, Sony e Samsung. Ogni suo progetto ha un’eleganza minimalista che lo rende estremamente moderno pur essendo una sorta di archetipo essenziale legato al passato, anteponendo sempre la funzione all’ espressione.
http://cappellini.it/