purezza formale, sobrietà, sofisticate tecniche di lavorazione,
sono le caratteristiche principali di questi tavoli.
Verglas, design Piero Lissoni, disponibile nella versione trasparente e acidata extralight. Un’originale finitura di cui le dimensioni sono: cm 300x100x77 h, e cm 250x90x77 h. Il piano, a forma di parallelepipedo aperto sulle due estremità, è sorretto da due basi a forma di T. Ne risulta un tavolo di grande rigore e purezza formale e al contempo dall’importante presenza volumetrica.
E poi…alcuni tavoli della serie, realizzata da GlasItalia su disegno sempre di Piero Lissoni. Come, Dark side of the moon, collezione di tavoli alti e bassi, dove, grazie ad una sofisticata ed innovativa tecnica di lavorazione, il piano, in cristallo stratificato, è caratterizzato da fasce di diverse tonalità e larghezze, che conferiscono al tavolo dinamismo sincopato.
E’ disponibile una versione “neutra”, in cui si alternano finiture satinate, trasparenti e specchianti, e una versione “colorata” con fasce di diverse cromie che miscelandosi danno luogo ad un effetto caleidoscopico.Le gambe del tavolo alto sono cilindri in cristallo borosilicato trasparente, fissati al piano tramite piastre d’acciaio.
Il tavolo basso, invece, ha due fianchi incollati con le stesse caratteristiche del piano.
O come come Oscar, con base molto esile, nonostante un’apparenza di fragilità e delicatezza, solida e resistente grazie ad uno speciale trattamento del cristallo. Il piano, in cristallo temperato, va in appoggio sulla base.
E ancora, Atlantis, realizzato incollando lastre di cristallo mm. 8 temperato, tagliato a getto d’acqua e molato a 45°. Disponibili in cristallo trasparente extra-light, acidato extra-light, satinato, laccato o satinato opaco (no acidato argentato 71).