“Come sei bello, amato mio, quanto grazioso!
Erba verde è il nostro letto,
di cedro sono le travi della nostra casa, di cipresso il nostro soffitto.”
(Cantico Dei Cantici)
VOLUTE, sono i segni permanenti della classicità che è nell’artista da cui E(X)VOLUTE per continuare il suo processo di ricerca.
Nella costante visione che invade, la mente e l’anima degli artisti, accade che un’immagine s’imponga: un sogno più forte di tutti gli altri, un ideale a cui volgersi, in modo ricorrente. Un Volto idealizzato e delle Volute, particolari ornamenti che si ritrovano nell’antichità classica, molto diffusi anche nelle architetture direttamente o indirettamente ad essa ispirate, come il Rinascimento, il Barocco e il Neoclassicismo.
Classicità e Spiritualità, dimensione umana e dimensione divina s’identificano, nelle sue Volute, e nei suoi Volti. I primi come frammenti nostagici di un’epoca che hanno una nuova vita come Gioielli, i secondi come Volti puri, ingentiliti, incisioni di pelle alabastrina sfiorate da chiome che guizzano al vento, ovali dominati dalla bocca.
Tutto questo traspare nelle collezioni di Agnieszka Kiersztan, gioielli poetici con nomi indimenticabili come le sue collezioni: Angelicità, Vento, Lui e Lei, Evolute e a frasi prese in prestito dal Cantico dei Cantici che ricorrono nei suoi cataloghi.
E’ il caso delle sue piccole sculture emozionali realizzate utilizzando di tutto: bulini, scalpellini, spazzole, frese di diverse dimensioni e carte abrasive, cammei incisi a mano su conchiglia sardonica. Tutta la produzione artistica di Agnieszka è tesa a far convivere arti maggiori e arti minori, in una ricomposizione logica delle parti che definisce il senso della sua arte senza mai smarrire un’idea di bellezza.
Questi Gioielli sono sicuramente destinati al ruolo di protagonisti e interpreti di questo tempo; di una futura gioielleria espressione poetica dell’arte, di un sentire alto! (Maria Grazia Cicala)
La classicità come anima lirica del moderno del resto è un processo che troviamo in molti artisti contemporanei, vedi: Kounellis, Anne e Patrick Poirer, Finlay, Parmiggiani.
In questi giorni Agnieszka Kiersztan esporrà i suoi lavori presso:
Affordable Art Fair Milano
Dal 6 al 9 Marzo 2014
La quarta edizione di Affordable Art Fair che si terrà nei consueti spazi di Superstudio Più, e che accoglierà art lovers, collezionisti e anche chi per la prima volta si avvicina al mondo dell’arte contemporanea per scoprire arte dai prezzi adatti ad ogni budget e centinaia di artisti, noti ed emergenti, tutti sotto lo stesso tetto. Gallerie provenienti non solo dall’Italia ma da ogni parte del mondo, presenteranno una selezione di opere assolutamente da vedere, apprezzare e portare a casa. Con il tetto fissato sotto i €5,000 e opere di ogni tipo di stile o tecnica – dalla pittura, alle stampe originali, scultura e fotografia – rimane solo l’imbarazzo della scelta. Sia che siate in cerca di un’opera tradizionale o di una più contemporanea, divertente o ricercata, di un artista famoso o di un talento da scoprire, troverete un’opera d’arte adatta a tutti!
http://affordableartfair.com/milano/
http://www.akiersztan.com/profilo.html