1° Premio – per la miglior interpretazione di compattezza e design, con una soluzione minimale e perfettamente integrata.
TAAK-compact kitchen nasce con l’intento di realizzare un mobile cucina al passo con i tempi, che si adegui alle esigenze di una vita frenetica in cui tutto è in continuo movimento ed in continua trasformazione “..in città mangiamo in un modo diverso, più pratico..” (Il ragazzo di campagna, R.Pozzetto). La praticità di TAAK consiste nella sua compattezza nonché nella sua trasformabilità: si presenta, infatti, come un modulo di 194x210x75 cm contenente una cucina, un tavolo e due sedie, da inserire in qualsiasi ambiente ed inteso come elemento per la sola preparazione e consumo dei cibi.
Punto di forza della cucina è la fascia attrezzata porta stoviglie in silicone illuminato da un sistema diffuso in LED, una luce calda evidenzia questo elemento centrale che oppone alla sua trasparenza e leggerezza il peso degli oggetti che contiene. Al suo interno sono presenti degli interruttori ON/OFF per acqua e gas, ed interruttore corrente elettrica, pensato per ridurre i consumi e gli sprechi energetici. (non più messa in produzione)
Taak si differenzia dai diffusi mobili cucina, aventi una profondità di 60 cm, per la sua profondità di 75 cm, scelta giustificata dalla volontà di lasciare uno spazio tecnico per l’impiantistica, svincolando il posizionamento della stessa dalle esistenti predisposizioni impiantistiche.
L’idea di progetto nasce dalla volontà di realizzare una cucina che presenti le caratteristiche di flessibilità degli usi, minimizzazione degli spazi e trasformabilità; un intervento che con un unico gesto sia in grado di apportare un effettivo miglioramento degli spazi e dei modi di uso dell’ambiente, perché gli spazi come gli oggetti, sono responsabili della qualità della vita. La riorganizzazione degli spazi, la progettazione di arredo e l’illuminazione, sono dunque tutte affidate ad un unico elemento: TAAK.
http://www.scicchannel.it/