L’idea di Yoshioka nasce dal racconto “The spider’s thread”, scritto da Ryunosuke Akutagawa, “Il Buddha decide di dare una possibilità ad un criminale dell’Inferno che aveva fatto una buona azione di salvataggio di un ragno quando era vivo. Il Buddha prende un filo di una tela di un ragno in cielo e lo cala giù nell’inferno in modo che il criminale possa salire al paradiso. Nella storia, un filo di un ragno è un simbolo di speranza e di lieve fragilità”.
Il Museum of Contemporary Art di Tokyo terrà esposta, fino a gennaio 2014, la nuova collezione di sedie, Spider’s Thread (tela di ragno), realizzate con fili di cristallo dell’artista e architetto Tokujin Yoshioka.
Designer e creativo Tokujin Yoshioka è uno degli artisti più influenti del mondo capace di creare delle installazioni emozionali e suggestive oltre che arredi fantastici. Spider’s Thread è costituita da sette fili di cristallo, finissimi pezzi strutturali che, legati tra di loro e grazie ad un processo di cristallizzazione, tessono una ragnatela a forma di sedia.
“La collezione vuole essere un richiamo al potere della natura che plasma le forme”. In pochi gesti, semplificando il volume e seguendo la forma naturale, da dei semplici fili, si viene a formare lo schizzo tridimensionale di una sedia sospesa in aria.
Allo stato attuale, questo sorprendente lavoro fa parte della mostra personale “Tokujin Yoshioka – Crystallize”, dedicata al designer giapponese, che ha avuto inizio il 3 ottobre 2013 al Museo d’Arte Contemporanea di Tokyo. Sono esposti tre pezzi, che mostrano l’intero processo di realizzazione, in modo da mostrare come da soli sette fili possa materializzarsi la scultura.
www.tokujin.com/