« FiloRossoXParis » ha presentato, nella sede di rue Guénégaud, (Paris 6), le opere dei maestri orafi e designers: Patrizia Bonati, Elisabetta Dupré, Corrado de Meo, Flavia Fenaroli, Maria Rosa Franzin, Rita Marcangelo, Gigi Mariani, Flavia Eleonora Michelutti, Sara Progressi, Chiara Scarpitti, Maurizio Stagni, Barbara Uderzo e Graziano Visintin.
«FiloRossoXParis» esposizione di gioielli contemporanei di 13 artisti italiani alla boutique «Agatha Ruiz de la Prada» di Parigi tenutasi dal 21 settembre all’11 ottobre 2013 nell’ambito della manifestazione «Circuits Bijoux».
Organizzata da Isabella Bembo, l’esposizione ha presentato 26 pezzi unici realizzati essenzialmente in tessuto.
Oro, argento, niello, lino, seta velluto per creare collane, pendenti, anelli, spille e bracciali: i gioielli si raccontano e ci raccontano, ci fanno scoprire storie delle piccole gesta di ogni giorno e le meraviglie delle favole.
Tredici artisti svelano la loro arte per accompagnarci in un viaggio alla scoperta del gioiello contemporaneo… un viaggio nel mondo del gioiello contemporaneo!
Tredici artisti provenienti da tutta Italia ospitati nella boutique parigina della stilista spagnola Agatha Ruiz de la Prada, nell’ambito della manifestazione «Circuits Bijoux», organizzata dagli Ateliers de France in collaborazione con le Arts Décoratifs e l’associazione Un bijou à l’autre, 500 creatori e maestri orafi animeranno la capitale a partire da settembre 2013 sino a fine marzo 2014 con una serie di appuntamenti legati tutti al gioiello contemporaneo.
Le opere esposte presentano due aspetti del lavoro degli artisti, due sviluppi di ogni «intima» creazione che consentono a ciascuno di svelare liberamente il proprio universo creativo lavorando i propri materiali d’elezione: oro argento, niello e di far uscire dai cassetti opere mai presentate prima al pubblico.
Ma il tessuto, in tutti i suoi aspetti, è il vero protagonista di quest’esposizione: gli artisti hanno realizzato uno dei loro gioielli con questa materia comune, ma complessa, univrsale ma unica, e che Isabella Bembo, da più di sei anni, chiede d’interpretare a maestri orafi, designers e studenti per dare vita ai gioielli esposti in occasione della Biennale Internazionale del Gioiello Contemporaneo «FiloRosso» in italia.
La boutique «Agatha Ruiz de la Prada» è più che mai il luogo ideale per presentare questa serie di gioielli che sottolinea una volta di più il «fil rouge» che collega forme ed espressioni divere di arte e creatività.
Photo per cortese concessione di Chiara Scarpitti designer.
filorossobijouxjewelry.tumblr.com
boutique Agatha Ruiz de la Prada