“Come spumeggianti bolle di sapone”: Wood Chair

Ah che meraviglia le bolle di sapone! C’è qualcosa di più affascinante, magico e allo stesso tempo fragile a aleatorio di quelle piccole sfere iridescenti di acqua saponata?

“ La sedia è coperta da migliaia di perline a creare una superficie confortevole che stimola il corpo. Si ispira ai sedili dei tassisti e alla haute couture “.

FRONT WOOD CHAIR è una sedia ironica, confortevole e funzionale realizzata dal gruppo creativo Front  per Moroso nel 2010.

Wood chair inaugura un nuovo linguaggio del benessere che supera l’approccio ergonomico-tecnico. Estetica e funzionalità si unisco in un unicum armonioso, allegro e rotondo dove la poltrona è accogliente e comoda sia nella struttura che nella forma.

L’ispirazione della poltrona nasce dai tipici coprisedili di perle in legno usati da chi cerca un particolare confort in auto, unita alla ricerca sull’intreccio delle perline delle ricamatrici africane. Il risultato è una seduta molto conforevole dove il rivestimento intrecciato di perle in legno naturale di betulla di diverso diametro riempie la seduta, fino quasi a traboccare, come spumeggianti bolle di sapone. Personalmente preferisco vederle come spumeggianti bolle di sapone….

……Le bolle incantano con la loro bellezza e poco importa se l’effetto scompare in un attimo: il loro fascino è nel loro essere così straordinariamente belle ma anche incredibilmente fugaci. La bolla è una “magia” che affascina anche gli scenziati. C’è più rigore in quelle sfere iridescenti che nell’intero universo, intriso com’è di un caos ancora inestricabile per noi che siamo infinitamente piccoli al suo confronto. Del resto molti scenziati si dedicano con passione al limite dell’ossessione alla bolle. Tra questi c’è Michele Emmer che al tema ha dedicato diversi articoli e libri: Bolle di sapone: un viaggio tra arte, scienza e fantasia, La nuova Italia, 1991. (tratto da un articolo di Emanuela Zerbinatti – Fascino e rigore in una bolla di sapone)un libro che trovo molto attinenente con la Wood Chair!….un viaggio tra arte, scienza e fantasia!

link: www.moroso.it/


 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.