OPEN AIR_GIOIELLO CONTEMPORANEO

1238770_595822983793781_215151461_n

 

 

Penultimo appuntamento con la creatività piemontese, dedicato al gioiello contemporaneo.

Martedì 24 settembre, ore 19,30

Cantieri OGR, Cortile Verde

Via Borsellino 17a, Torino

 

Durante la serata tre creatori faranno indossare dal pubblico i propri gioielli, lasciando allo stesso la libera interpretazione. Vedremo all’opera Luisa Bruni, che affonda le sue radici nello studio dell’arte, un designer che lavora sull’ornamento con prodotti diversi quali Luca Tripaldi e la designer tessile Silvia Beccaria che esplora il punto di confine tra il gioiello e il tessuto.

 

Open Air_incontri è curato da Erica Bertero e realizzato presso i Cantieri OGR, un vero e proprio hub che connette cultura e creatività. Gli appuntamenti di Open Air si svolgono nell’ambito del progetto europeo Creative Companies in Alpine Space (CCAlps) promosso, tra gli altri, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT.

Officine Grandi Riparazioni di Torino (OGR)

Officine Grandi Riparazioni di Torino (OGR)

 

In ordine vi presento questi tre artisti del gioiello contemporaneo ognuno di loro si esprime con un materiale differente….argento e resine e quant’altro per Luisa Bruni, ceramica per Luca Tripaldi, Fiber Art per Silvia Beccaria.

 

Luisa Bruni. Il suo background e la sua vicinanza al mondo dell’arte ha da sempre influenzato la sua ricerca nel campo di ornamenti che forniscono il mezzo migliore per modellare i suoi sogni.

...e non è più Occidente Minispezie - foto: Claudio Martinez

…e non è più Occidente
Minispezie – foto: Claudio Martinez

L’elemento poetico è presente in tutti i suoi lavori ed è fatto di immagini. Coglie l’attimo, fermando l’acqua nel momento in cui, colpita da una goccia, la superficie zampilla. “Attenzione, emozionalità e creatività coesistono in un prodotto arricchito da un infantile stupore”…. si ispira all’haiku per lasciarci nell’animo un’emozione scenica da completare con l’immaginazione…ferma l’immagine di una visione aerea di terre emerse affioranti in un mare immenso… spinge la curiosità umana a sperimentare con i 5 sensi quello che non è altro che un abile “artifizio”….

Luisa Bruni_cra-cra

Luisa Bruni_cra-cra

L’oggetto di design diventa il contenitore fisico e simbolico, proprio come la cornice per un quadro…. http://www.luisabruni.com/

 

Luca Tripaldi è di Torino, è qui che alcuni anni fa ha aperto il suo laboratorio di ceramica. Dopo essersi laureato in arti visive, ha lavorato come grafico per alcune agenzie di pubblicità. Come autodidatta ha studiato ceramica e ha realizzato sculture per il teatro. All’inizio si è dedicato allo sviluppo di alcune particolari tecniche di cottura sperimentando le qualità delle superfici che questi processi possono offrire.

"U cirvu lucano", porcellana, di Luca Tripaldi

“U cirvu lucano”, porcellana, di Luca Tripaldi

Negli ultimi anni però ha abbandonato queste tecniche per sviluppare cristalli di smalto. Attualmente realizza oggetti e gioielli solo con la porcellana. Realizza esclusivamente monili in porcellana cotta all’osso a 1260 C°, applicandovi tutte le sue conoscenze ed abilità di ceramista.Predilige linee essenziali e l’uso del bianco e nero, ma i suoi gioielli vanno oltre evocando la creatività e la cura del dettaglio sartoriale di teatro.

LucaTripaldi gioielli

LucaTripaldi gioielli

Emerge la sua formazione di grafico dall’uso frequente di grafiche stampate con la tecnica della decalcomania, elaborate al computer. Affascinanti i suoi lavori, andate sul suo sito!!! www.lucatripaldijewelry.com/

Silvia Beccaria Artista/designer tessile, una simbiosi tra mente e mani, che la conduce (spesso contro le regole ma al tempo stesso con attenzione all’eredità dell’antica tecnica della tessitura manuale) ad indagare nel passato e insieme ad esprimersi con linguaggio contemporaneo nelle sue ricerche e ardite sperimentazioni.

Silvia Beccaria_Splendor photo Alessia Micheletti

Silvia Beccaria_Splendor photo Alessia Micheletti

Dopo la Laurea in Filosofia e un Master in Arte Terapia presso l’Università di Torino, ha iniziato un percorso di studio come progettista tessile e si è specializzata in Fiber Art. Per le sue opere,create filo dopo filo, la definizione di “fibra” viene estesa sino ad includere materiali industriali, prodotti primari e non riciclati, prodotti anonimi, marginali, come  pvc, gomma, plastica, lattice, poliuretano ecc., materiali a cui parrebbe difficile conferire una qualche qualità  estetica. Comune denominatore fra di essi è comunque la loro “tessibilità”. Silvia progetta e realizza gioielli contemporanei, arazzi, abiti-scultura, e partecipa a numerose mostre d’arte in Italia e all’estero. Le sue creazioni sono presenti in varie collezioni permanenti di Fiber art.

Silvia Beccaria - photo: Silvia Paganino

Silvia Beccaria – photo: Silvia Paganino

Misteriose e piene di fascino…parliamo delle gorgiere, proposte da Silvia Beccaria sono una reinterpretazione degli ornamenti in uso nel 500 e 600…la donna, divisa in due parti distinte in cui l’elemento di divisione diventa la gorgiere stessa…www.studio-filarte.it/

Per informazioni e calendario appuntamenti: www.ogr-crt.it

Facebook Cantieri OGR Torino

Twitter @cantieriogr

Cantieri OGR Torino, c.so Castelfidardo, n. 22

Informazioni: 011-4405301/info@ogr-crt.it

———————————————

Oper air è un’iniziativa di Società Consortile OGR-CRT in partnership con

Fondazione CRT e Regione Piemonte

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.