L’amore e il rispetto per la natura sono i valori tipici dello stile di vita e delle abitudini del popolo danese. Purtroppo, però, il lungo, freddo e buio inverno scandinavo preclude la possibilità di godersi la vita all’aperto e a contatto con la natura per gran parte dell’anno, così i danesi hanno imparato a “vivere” la natura all’interno delle abitazioni. Arredi e complementi realizzati con materiali naturali – legno, pelle e pellicce – sono comunemente utilizzati per creare un’atmosfera accogliente e calda, e anche l’uso diluci soffuse e di forme che simulano la natura conferma questa tendenza. L’integrazione tra natura e interior design danese sarà visibile in diverse creazioni proposte degli espositori di DANISH LIVINGroom durante il prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano, creazioni dove l’incontro tra natura e oggetti di design si esprime attraverso iI sapiente uso di forme, colori e materiali.
Un esempio di design ispirato alle forme della natura è rappresentato dal lampadario PH Artichoke di Louis Poulsen. Louis Poulsen, www.louispoulsen.com, è un’azienda di illuminazione danese famosa per i suoi prodotti senza tempo disegnati da designer noti a livello internazionale come Arne Jacobsen, Verner Panton e Ross Lovegrove. PH Artichoke il leggendario lampadario che riproduce la forma di un carciofo è stato progettato nel 1958 da Poul Henningsen per il ristorante Pavillonen Langelinie di Copenaghen, dove si trova ancora oggi. Il lampadario dal Design scultoreo, famoso a livello mondiale, è considerato un’icona del design internazionale.
The Organic Sheep, www.theorganicsheep.com, si propone di introdurre la natura nelle Nostre case. Le pelli usate per realizzare i prodotti di The Organic Sheep provengono da pecore nate e cresciute nella natura islandese, dove vivono tutta la vita in libertà e con il minimo contatto con gli esseri umani.
24 aziende danesi esporranno le loro creazioni all’interno di otto spazi che riproducono diversi ambienti del living danese ‐ ciascuno dei quali proporrà arredi, sistemi di illuminazione e complementi di design di pregiatissima qualità, tutti sapientemente combinati attraverso innovative soluzioni stilistiche di interior design.
“Siamo lieti di mostrare a DANISH LIVINGroom 2013 l’essenza dell’interior design e dell’arredamento danese. Troverete le nuove creazioni del design danese, le ultime novità provenienti dal settore dell’arredamento – dove forme e colori si combinano tra tradizione e innovazione. Il tutto sarà presentato all’interno di una soluzione espositiva chiamata Spaces“, afferma Steen Thorsted, Console Generale di Danimarca.
L’esposizione è stata progettata e curata dall’architetto Lars Vejen, a capo del design di shldesign, società che fa parte dello Studio schmidt /hammer/lassen/architects leader in Danimarca nel settore dell’architettura. “Spaces – la scenografia di DANISH LIVINGroom 2013 – è una composizione grafica di cornici e sagome tridimensionali che insieme creano un’immagine valida per un contesto sia urbano che domestico“, afferma Lars Vejen.
(Tratto dal Comunicato Stampa Danish Livingroom)
www.italien.um.dk/danishlivingroom2013