Edizione 2013 della mostra internazionale di gioielleria contemporanea PREZIOSA organizzato dalla scuola Le Arti Orafe Jewellery.
Artisti selezionati: Karin Seufert, Philip Sajet, Suska Mackert, David Bielander, Sophie Hanagarth, Sigurd Bronger.
Presso Marino Marini Contemporary Art Museum (Florence, Italy) 20-Jun-2013 – 21-Jul-2013
PREZIOSA 2013 parte dalla diversità di quest’arte particolare, e vuole concentrarsi sulla reazione visiva del “pubblico” di fronte al gioiello di ricerca contemporaneo.
La mostra tematica è stata incentrata sull’immaginario, sulle aspettative e presupposti del pubblico in rapporto al gioiello.
La mostra ha presentato opere di sei artisti internazionali selezionati come esempi di questioni specifiche riguardanti l’immaginario: riconoscimento / straniamento / sorpresa / rifiuto / violazione di domicilio, e sarà diviso in tre sezioni:
– “Essere o non essere”: forme visivamente ricordano gioielli antichi come oggetti preziosi, ma in realtà ….?
– Opere di Karin Seufert e Philip Sajet
– La ricerca concettuale sulla fantasia nei gioielli: Suska Mackert
– “Quello che vedo è quello che vedo!”
L’ironia di David Bielander, l’aggressività di Sophie Hanagarth, la meccanica divertenti di Sigurd Bronger.
curatrice: Maria Cristina Bergesio
PREZIOSA 2013 comprende due eventi collaterali rispetto la mostra principale, offrendo ai visitatori ulteriori opportunità di riflessione sul gioiello contemporaneo:
-Indossabile!
Mostra fotografica di come indossare i gioielli contemporanei.
La mostra di gioielli è stata completata da un progetto fotografico dello stesso evento.
La necessità di mostrare come questi gioielli possono essere indossati nella vita di tutti i giorni, come interagiscono con le persone e con lo spazio circostante, ha portato ad uno specifico concetto, progetto, che è stato sviluppato utilizzando l’abilità e la sensibilità del fotografo particolare Eva Sauer.
Dodici gioielli, esposti nella mostra, sono stati scelti, indossati e situati in luoghi particolari della città di Firenze.
Le dodici immagini verranno visualizzate nel Museo Marino Marino all’interno PREZIOSA mostra, e sarà presente anche nei luoghi in cui sono state scattate le foto, in modo da stabilire una connessione reciproca tra lo spazio espositivo e la città.
http://www.klimt02.net/exhibitions/index.php?item_id=31578
http://www.klimt02.net/