È pensata in diversi colori la lampada Meltdown: grigio, rosa, tabacco, azzurro, ametista, ambra ….da usare come singola sospensione o in composizione di più elementi per comporre una scultura luminosa. Cappellini avvia il tradizionale periodo di happening natalizi, con il suo Panettone event che ha avuto luogo presso lo show room di Via Santa Cecilia a Milano.
In questa occasione sono state presentate le nuove lampade Meltdown progettate dallo svedese Johan Lindsten; lampade presentate in anteprima al Salone Satellite 2012.
Il progetto dello svedese, trae ispirazione da un viaggio in Giappone, ritardato di 6 mesi a causa dell’incidente di Fukushima. E se un disastro si verificasse quale sarebbe il suo impatto? Il disastro si riflette nelle lampade in cui il processo è già iniziato e il bulbo sta già fondendo e deformando il vetro del corpo luminoso, prima di scioglierne l’ultima difesa.
Meltdown è realizzata in una bolla di vetro colorato e soffiato a bocca all’interno di uno stampo. Gioca sul concetto di fusione ed è per questo che la sfera presenta un rilievo pronunciato che alloggia la lampadina, come se il bulbo fosse in procinto di attraversare l’ultima barriera del vetro.
http://www.cappellini.it/