Emozioni preziose…. il design indossabile!

mostra Rovereto emozioni preziose 1-8 dicembre 2012

Riporto parte dell’articolo che ci hanno dedicato sul giornale Trentino l’8 dicembre 2012:

Ecco il design in forma preziosa che va indossato

Mostra a Rovereto: le forme dell’emozione Progetti anche degli studenti dell’Artistico

 

mostra Rovereto emozioni preziose 1-8 dicembre 2012

Chiude oggi a Rovereto presso la sede dell’Associazione L’AeroplaninoAdElastico in Via della Terra, 52 una raffinata mostra di design del gioiello (“Emozioni preziose”), curata dall’architetto-designer Maria Grazia Cicala. «L’idea della mostra -secondo la curatrice- è stata di unire sotto un unico tema emozioni preziose e design indossabile (gioiello contemporaneo) unitamente al design vivibile, accomunati da uno stesso principio eco». Oggi il Green Building Council Italia, che ha patrocinato la mostra, interverrà all’incontro di chiusura; parteciperà in qualità di relatrice Paola Moschini, che farà un intervento sull’importanza del riciclo dei materiali e della sostenibilità in genere. «I gioielli presentati in questa mostra –racconta sempre la curatrice – sono resi tali prima ancora che dal materiale, dalla preziosità del progetto. Di molti si potrebbe parlare come di architetture contemporanee o di oggetti di design e poco importa che queste architetture non siano abitabili ma solo indossabili, perché la cosa importante sono le emozioni che suscitano».

Da una parte il design delle emozioni, che raccontano una storia; dall’altro l’eco-design, con i suoi prodotti semplici nella loro purezza e funzionalità, ma altrettanto emozionali: insomma, il design vivibile.

In questa direzione la curatrice ha inserito nella sezione Design del gioiello e del metallo anche alcune foto di progetti e oggetti in metallo, rame sagomato e smaltato a granfuoco, oltre a tre collier in argento con pendenti e orecchini, degli studenti frequentanti il Corso di Oreficeria e Design del gioiello e del metallo dell’Istituto delle arti di Trento-Rovereto sede di Trento (istituto Vittoria). I docenti coinvolti sono Franco Baldi ( laboratorio oreficeria) Lorenza Sebastiani (laboratorio smalti) Maria Grazia Brunelli ( Progettazione Design per i rispettavi laboratori).

«L’iniziativa” – ci racconta la prof.ssa Brunelli- “ mira a promuovere questo settore peculiare del Design, il Gioiello inteso come scultura in piccola dimensione, con una sua spazialità legata alla dimensione personale, all’indossabilità, al materiale prezioso. Senza dubbio anche la promozione della formazione del designer del gioiello e del metallo coniugato con la tradizione della costruzione artigianale orafa. Siamo tra i pochi licei artistici a livello nazionale ad avere ancora questo tipo di formazione: oreficeria, e lavorazione metallo con smalto a fuoco».

Lavori del Corso di Oreficeria e Design del gioiello e del metallo dell’Istituto delle arti di Trento-Rovereto sede di Trento (istituto Vittoria)

La scelta per arredare la location della mostra è caduta sul partner Molo design. «E’ questo un brand dove la sostenibilità ambientale può essere descritta con tre principali elementi: flessibilità; leggerezza/alta resistenza; materiali riciclati e riciclabili, adesivi e con colori atossici», ricorda la curatrice Cicala.

Si può dire che la vera nuova sfida di oggi, è riuscire a raccontare tanto con molto poco, lavorando di più sulla poetica delle cose che sull’estetica delle forme e ottenendo spazi che dialoghino con l’ospite. «Penso dunque al design come all’arte di comunicare attraverso gli oggetti», afferma sempre Maria Grazia Cicala. Comunicare un’emozione, attraverso quegli stimoli che insieme compongono il prodotto: la forma, il colore, le finiture, la funzione, il suono, il profumo e l’immagine. Questo il concept della mostra. Partecipano: Agnieszka Kiersztan; Chiara Scarpitti; Claudio Ranfagni; Francesca Gabrielli; Fernando Betto; Gigi Mariani; Magma Jeweles; Manuela Gandini; Marco Malasomma; Orietta Bomè; Pglssafactory; Sabrina Bottura; Silva Moscheni; Stefania Lucchetta, studenti e docenti dell’Istituto delle arti di Trento “Vittoria” (Corso di Oreficeria e Design del gioiello e del metallo)

Tratto dall’articolo pubblicato su Trentino dell’8 dicembre 2012

Orietta Bomè

 

Pglassfactory

 

Stefania Lucchetta

 

Stefania Lucchetta

Sabrina Bottura

 

Manuela Gandini

 

Magma jewels

 

Gigi Mariani

 

Fernando Betto

 

Claudio Ranfagni

 

Francesca Gabrielli

 

Chiara Scarpitti

 

Agnieszka Kiersztan

 

Marco Malasomma

Silva Moscheni

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/12/08/news/ecco-il-design-in-forma-preziosa-che-va-indossato-1.6166841

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.