Carrè che passione!

Carrè di maiale

Due ricette di Carre’: una di Carrè di vitello, e una di carrè di maiale.

Questa ricetta è più particolare, ma sempre semplicissima, l’ho degustata a casa di mia cugina Gabriella ed è ottima, ovviamente presa dalla Cucina Italiana :

Carrè di vitello con cioccolata:

Ingredienti per 8-10 persone: carrè di vitello (o polpa di vitello) kg 1,7 ; vino rosso 1 litro; odori con aglio e cipolla bianca; brodo vegetale; burro; cacao amaro; rosmarino; salvia.

Marinare la carne per una notte nel vino con odori, 3 spicchi d’aglio una cipolla a tocchetti, rosmarino e salvia.
Sgocciolate la carne, asciugatela e rosolatela per 5 min in padella con 3 cucchiai di olio, salate e pepate
filtrate la marinata, rosolatene le verdure in una noce di burro e un filo d’olio, poi unite la carne e il vino in cui avrete stemperato 2 cucchiai di cacao, coprite con il brodo (poco! aggiungo io!) e cuocete a fiamma bassa per circa 2 ore. Ottima! Servite a scelta con polenta bianca o purè.

Più semplice, ma ugualmente buona questa ricetta classica di carrè di maiale:

Carrè di maiale al forno:

Ingredienti per 8-10 persone: Un pezzo di carrè di maiale da 1kg e 200 g.; sale; pepe; bacche di ginepro; rosmarino; salvia; e un pò di semi di cumino.

Insaporire la carne con le varie spezie, il sale e il pepe e, senza esagerare, pochi semi di cumino; far riposare la carne per un paio di ore. Passare al forno in una teglia con olio e cuocere a 200°. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere un pò di vino bianco e rigirare  il carrè. Cuocere per circa 1 ora, affattarla a fette grosse cercando e servite con il fondo di cottura deglassato con vino bianco. Io l’ho servito con patatine.

Invece quest’altra ricetta è più particolare, ma sempre semplicissima, l’ho degustata a casa di mia cugina Gabriella ed è ottima, ovviamente presa dalla Cucina Italiana :

Buon appetitio!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.